MENU

15 Dicembre 2017

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Resto del Mondo

Oggi si apre in Cina il circuito di Coppa del Mondo di Scialpinismo 2018

logo ISMF

Due le gare in programma a Wanlong: una Vertical e una Sprint

Oggi 15 dicembre, alle 10, sulle nevi della Wanlong Ski Area, in Cina, si apre la prima tappa del circuito di Coppa del Mondo di Scialpinismo 2017-2018.

La gara Vertical, circa 2.250 chilometri di lunghezza, assegnerà i primi punti della nuova stagione ISMF Skimo World Cup. Sabato mattina i velocisti affronterano invece la gara Sprint.

Per la prima volta nella storia dello Scialpinismo, una gara di Coppa del Mondo sbarca in Cina. Un’ottima occasione per prendere confidenza con i luoghi in cui saranno disputati i Giochi Olimpici. Il comprensorio sciistico di Wanlong si trova a pochi chilometri da Zhangjiakou, nella provincia di Hebei. È una nuova stazione sciistica, nata per ospitare le Olimpiadi, frequentata ogni fine settimana da più di 10.000 sciatori, provenienti da Pechino e dintorni.

Roberto Antonioli ha dichiarato: «Questa è una grande opportunità per lo sci alpinismo. È un’importante finestra di lancio e questo fine settimana assisteremo a un evento storico. In effetti, questa è la prima volta che il nostro sport arriva in Cina e viene ospitato sulle piste olimpiche. Siamo solo all’inizio della stagione, quindi non posso fare previsioni sulle condizioni fisiche dei miei avversari e sulle mie. Sono fortemente motivato… L’anno scorso ho vinto la Coppa, realizzando il sogno dell’infanzia. Non sarà facile perché i miei avversari sono molto forti, ma ovviamente cercherò di difendere il mio titolo ».

Laetitia Roux: «Per un atleta che sogna di partecipare ai Giochi Olimpici qui la prova non è solo importante, ma fondamentale. Sono felice. È stato un lungo viaggio, ma ne è valsa la pena ».

Iwan Arnold: «Ho un legame speciale con gli organizzatori cinesi. L’estate scorsa ho partecipato a un allenamento organizzato dall’Associazione alpinistica cinese. Quindi tornare qui per un circuito di Coppa del Mondo mi rallegra. Per quanto riguarda le mie condizioni fisiche, non posso lamentarmi.
Mi sono allenato molto durante l’estate, ma ammetto che ripetere i risultati della scorsa stagione sarà difficile ».

Wanlong Ski Area, Cina. Fonte: ISMF

Il Calendario 2017-2018