MENU

27 Ottobre 2022

Boulder · Vertical · Resto del Mondo

Drew Ruana eleva “The Ice Knife sit” a 8C+ alla prima ripetizione

Drew Ruana. Foto di archivio. Fonte profilo facebook

Lo statunitense ha ripetuto per la prima volta questa linea al  Guanella Pass liberata da Daniel Woods nel 2013 e  proposta, allora, come 8C

Drew Ruana ha effettuato la prima ripetizione di “The Ice Knife sit” al Guanella Pass, nel Rocky Mountain National Park, elevando la difficoltà a 8C+. Il climber americano alza  così la valutazione originale assegnatagli da Daniel Woods nel 2013.

Ecco come commenta Drew nei suoi social network:

“Questo masso non è stato ripetuto per quasi un decennio. Mentre l’inizio in piedi [versione stand] ha visto sempre più frequentazioni negli ultimi tempi, l’ingresso sit è rimasto inafferrabile. Aggiungendo una strana e folle sequenza di cinque movimenti 8B all’inizio in piedi, l’ingresso sit acquisisce molta più profondità e complessità alla già brutale versione stand.”

“Questo è il tempo più lungo che ho impiegato per completare un blocco (finora) e dopo circa 35 giorni ero entusiasta di salire in cima a quella che è di gran lunga la mia linea più difficile finora…”

Le salite di Dave Graham e Daniel Woods

 The Ice Knife è un masso nato da un’idea di Dave Graham. Il talento americano dell’arrampicata su blocchi ne ha realizzata la prima salita con ingresso in piedi nel 2011, proponendo il grado  8C.

Un paio d’anni dopo, nel maggio 2013, sono arrivate le prime ripetizioni, quasi di fila, da parte di Daniel Woods e Paul Robinson, e il grado  ha raggiunto presto il livello 8B+, che conserva ancora oggi.

Daniel Woods, tuttavia, ha visto nella partenza sit un interessante progetto e ha continuato a lavorarci per i mesi successivi. Alla fine l’ha spuntata con la prima salita il 1° novembre 2013. Ha proposto un grado di 8C, risultante dall’aggiunta di quello che considerava un 8A+ di quattro movimenti di forza rara all’8B+ originale senza riposi. Nella sua scheda di valutazione 8a.nu ha riportato le sue impressioni sulla linea:

“Lo stile di questo masso è diverso da qualsiasi altra cosa io abbia mai scalato. Le prese richiedono un buon attrito e il movimento è strano e sbilanciato, è un blocco molto bello e ora la linea è completa! È il boulder più difficile che ho completato nel mio stile di arrampicata. I numeri sono molto soggettivi e forse per qualcun altro potrebbe non essere così difficile. So che è il meglio che ho fatto e lascio così.”