MENU

3 Ottobre 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Due alpinisti cechi dispersi sul Manaslu e almeno 200 in vetta

Manaslu. Foto: Monika Witkowska/facebook

Brutte notizie dal Manaslu

Il 28 settembre alle 8:50 (ora locale) le  polacche Monika Witkowska e Joanna Kozanecka, hanno raggiunto la vetta del Manaslu (8156 m).
Le due donne, dopo la conquista dell’ottomila, sono entrambe rientrate al campo base ma  purtroppo, così non è stato per due alpinisti cechi impegnati nell’attacco alla vetta.

Domenica 30 settembre, il magazine polacco Goryonline.com ha raggiunto al telefono satellitare Monika Witkowska, che ha fornito queste informazioni:

“Brutte notizie dal Manaslu. Da questa  mattina, è in corso una dura operazione di salvataggio per due cechi dispersi durante l’attacco alla vetta, ma sappiamo già che uno di loro è morto (è caduto).
Oggi anche il seracco è crollato, bloccando la via  tra C1 e C2. Un team di sherpa  sta montando delle scale per permettere l’evacuazione di altri alpinisti in quota (alcuni colpiti da congelamento). Nel frattempo, un elicottero ha prelevato dal campo base, una persona con un probabile attacco cardiaco.”

Il maltempo  ha purtroppo ostacolato i soccorsi.

Uno dei due alpinisti risulta essere il ceco Roman Hlávko (43 anni).

Probabilmente è caduto durante la discesa, dopo aver raggiunto la cima dell’ottomila himalayano, ha reso noto da Tej Bahadur Thapa, direttore dell’agenzia di trekking Mount Treks Nepal. Thapa ha poi riferito che Roman è giunto in vetta insieme a tre alpinisti nel pomeriggio, aggiungendo che si sono accorti della sua mancanza, all’arrivo a Campo III.

“Roman, faceva parte di una spedizione di 14 alpinisti, ed è stato visto per l’ultima volta vicino al campo IV mentre scendeva dalla cima della montagna”, ha comunicato Thapa.

Una volta segnalata la scomparsa, è stata organizzata una squadra di salvataggio di quattro membri di Seven Summit Treks, ha detto il funzionario. La squadra, tuttavia, non è riuscita a superare il campo II a causa di alcune valanghe cadute sul percorso. (Fonte: THT)

Almeno in 200, in vetta al Manaslu

Intanto,   almeno 120 stranieri insieme a più di 100 alpinisti sherpa  hanno scalato con successo l’ottava vetta  più alto del mondo, nel Nepal occidentale nella stagione autunnale.

Il Dipartimento del Turismo, ha  informato che sono 192 gli alpinisti stranieri (18 team), che hanno ottenuto i permessi  per tentare di scalare il Manaslu in questa stagione.