MENU

5 Dicembre 2023

Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Due escursionisti dispersi tra le montagne del Cuneese

Ricerche nelle montagne sopra Bagni di Vinadio (CN). Fonte CNSAS Piemontese

Le ricerche sono riprese questa mattina all’alba. Si perlustra la zona di Collalunga a oltre 2500 metri di quota

Il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese è impegnato in un intervento di ricerca di due escursionisti dispersi da domenica 3 dicembre tra le montagne sopra Bagni di Vinadio (CN). L’allarme è stato lanciato intorno alle 21 di domenica. Collaborano alle operazioni, anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco.

I Carabinieri hanno individuato la loro automobile parcheggiata in borgata San Bernolfo, a monte dei Bagni di Vinadio (CN), e hanno attivato le squadre da terra e le unità cinofile molecolari per riuscire ad ottenere qualche indicazione su una possibile direzione da seguire.

I due escursionisti non hanno, infatti,  comunicato il proprio itinerario e non sono rintracciabili al telefono cellulare. Le operazioni di ricerca si sono concentrate inizialmente su 3 percorsi in quota verso il Monte Laroussa, i Laghi Lausfer e la Rocca di San Bernolfo. I sentieri sono stati battuti da una ventina di tecnici che non hanno individuato alcuna traccia e sono rientrati a valle anche a causa dell’intensificarsi delle nevicate.

Ricerche via terra sulle montagne cuneesi. Fonte CNSAS Piemonte

Le ricerche sono riprese questa mattina all’alba

Il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ha deciso di concentrare le perlustrazioni nella zona di Collalunga a oltre 2500 metri di quota. Una squadra è già partita via terra, ma si attende il supporto degli elicotteri per il trasporto in quota di altre squadre, poichè raggiungere l’area a piedi richiede molto tempo.

Al momento le basi piemontesi del Servizio Regionale di Elisoccorso e dei Vigili del Fuoco sono chiuse per nebbia, ma le condizioni meteo in quota sono buone. La Guardia di Finanza sta inviando in loco un elicottero con a bordo la tecnologia Imsi Catcher che consente di rilevare la presenza di telefoni cellulare anche in assenza di segnale telefonico.

Ricerche nelle montagne cuneesi (CN). Fonte CNSAS Piemontese, 5 dicembre 2023

Fonte: CNSAS Piemonte