MENU

13 Gennaio 2020

Hiking e Trekking · Walking · Appennini · Aree Montane · Italia · Toscana

Due escursionisti muoiono sulle Alpi Apuane

Foto: Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico

Legati “in conserva”, sono precipitati mentre  stavano camminando sul Monte Sella

Sono marito e moglie, residenti a Lucca, le due persone morte ieri sulle Alpi Apuane, dopo essere precipitate mentre camminavano sul monte Sella, lungo il versante che ricade nel territorio di Massa (Massa Carrara). Si tratta, secondo quanto reso noto, di Jeffrey Grazzini, 50 anni, nato negli Usa ma cittadino italiano e Letizia Rossi, 47 anni: la coppia viveva a Sant’Alessio, a Lucca.

Da quanto ricostruito dal Soccorso alpino e spelologico della Toscana sembra che i due escursioni stessero camminando e sarebbero state legati l’uno con l’altra. Sempre da quanto appreso, da un rifugio sulla parete opposta sarebbe stati poi visti cadere. Sul posto il medico inviato dal 118 e il tecnico del Sast, portati dall’elisoccorso Pegaso 3 decollato dal Cinquale, nel comune di Massa. Del caso si stanno occupando anche i carabinieri.

I corpi sono stati trasportati a valle dall’elisoccorso. Su cosa possa aver provocato la caduta non emergono al momento particolari. Confermato che erano legati ‘in conserva’, ovvero l’uno all’altra e che sono stati visti precipitare dal rifugio Nello Conti ai Campaniletti (attualmente chiuso): da lì sono scattate le operazioni di recupero.

Il Monte Sella si trova all’interno del parco regionale delle Alpi Apuane, è alto 1739 metri ed è lo spartiacque tra le province di Massa Carrara e Lucca. Con i suoi due versanti, uno che guarda alla Garfagnana e uno che guarda al mare, verso Massa, entrambi molto ripidi, è una delle mete preferite dagli escursionisti.

Fonte