MENU

3 Aprile 2018

Ambiente e Territorio · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Due valanghe in Trentino a Pasquetta. Salvi gli scialpinisti nelle Pale di San Martino. Nessun disperso in Val Gardena

Pale San Martino. Fonte: Ansa

Valanga travolge tre scialpinisti nella zona delle Pale di San Martino. Nessuna vittima

Sono salvi tre scialpinisti che sono stati travolti ieri mattina da una valanga in Trentino, nella zona delle Pale di San Martino, a Fradusta.

Del gruppo, faceva parte una donna che è  rimasta sotto la neve, mentre gli altri due sono rimasti  fuori dalla massa nevosa. I due sono riusciti ad estrarre  l’amica dalla neve, con l’aiuto di due guide alpine che si trovavano vicine.

Sul posto è intervenuto il soccorso alpino. La scialpinista travolta in pieno dalla valanga, è stata trasportata all’ospedale di Cavalese in via precauzionale.

Slavina. Fonte: Ansa

Valanga in Val Gardena. Nessun disperso. I due scialpinisti che l’hanno causata, non sono stati travolti

Una valanga si è staccata poco dopo mezzogiorno di ieri 2 aprile, a Monte Pic nel comune di Santa Cristina in Val Gardena. Sono stati due scialpinisti a causarne il distacco. I due sono riusciti a salvarsi dalle masse nevose.

Mentre uno dei due è rimasto a monte della slavina, l’altro è riuscito a evitare di esserne travolto, sciando velocemente verso un lato. I due scialpinisti hanno poi telefonato al soccorso alpino per segnalare che non erano stati travolti. La macchina dei soccorsi che si era messa in moto grazie ad una segnalazione, così è stata fermata. L’elicottero dell’Aiut Alpin ha poi sorvolato la zona per accertarsi di quanto appreso, dando conferma del cessato pericolo.

Fonte: Ansa