MENU

23 Novembre 2022

Altri · Fly · Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Elicottero cade nel Biellese. Grave il pilota

Elicottero cade nel Biellese, 23 novembre 2022. Foto CNSAS Piemonte

Il mezzo era impegnato a trasportare materiale edile in Valle Cervo

Un elicottero è precipitato stamattina in Valle Cervo, nel Biellese.

L’incidente è avvenuto durante lo svolgimento di lavori aerei in prossimità della frazione Montesinaro e ha coinvolto una sola persona, il pilota, trasportato in ospedale dal Servizio Regionale di Elisoccorso in gravi condizioni.

Sul posto sono intervenute in seconda battuta le squadre da terra del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese che hanno coadiuvato le autorità a raggiungere il luogo dell’incidente attrezzando il versante impervio con delle corde fisse per agevolare il percorso.

Hanno operato anche i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e la centrale Sar dell’Aeronautica Militare di Poggio Renatico (Fe).

F0nte: CNSAS Piemonte

 

Aggiornamento delle ore 17:07 – Fonte Ansa

“E’ un pilota molto esperto, lavora con noi da circa quattro anni. Le cause dell’incidente non sono ancora per niente chiare. Dobbiamo indagare, sia noi sia le autorità competenti”. Così all’ANSA Alessandro Penco, amministratore delegato della Sky Aviation srl, la compagnia per cui lavora Marco Imperato, 45 anni, il pilota di elicotteri in gravi condizioni dopo l’incidente avvenuto stamane a Montesinaro, località di Piedicavallo, nelle montagne del Biellese.

Imperato ha circa 20 anni di esperienza nel settore aeronautico. E’ originario della provincia di Salerno e abita a Morgex, in alta Valle d’Aosta, vicino a Courmayeur, una delle due aree di riferimento per la Sky Aviation (l’altra è Cossato, nel Biellese).

Al momento dell’incidente il velivolo, conferma Penco, stava effettuando “trasporto di materiale per conto di una ditta privata”. L’elicottero ha perso quota, schiantandosi nella boscaglia vicino al cimitero del piccolo borgo in una zona impervia. Il pilota è ricoverato al Cto di Torino in prognosi riservata.