MENU

11 Agosto 2022

Ambiente e Territorio · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Elicottero cade sulle montagne della Valtellina. Morto il pilota. Ferito il passeggero 17enne

Elicottero cade sulle montagne della Valtellina. Morto il pilota. Ferito il passeggero 17enne. 10 agosto 2022. Fonte Il Giorno di Sondrio

Il velivolo, andato in avaria, avrebbe toccato i fili dell’alta tensione

Un elicottero è precipitato ieri 10 agosto sulle montagne di Albosaggio, in provincia di Sondrio.

A bordo due persone. Il pilota, 60enne, è deceduto. Salvo, invece, il passeggero che era con lui: un giovane turista 17enne che, in un primo momento, si era ipotizzato fosse il figlio del pilota.

I soccorritori hanno estratto dalle lamiere il ragazzo, cosciente. Il pilota, secondo quanto reso noto  dal 118, è morto nonostante i tentativi di rianimazione. L’elicottero, secondo le prime informazioni, sarebbe andato in avaria e avrebbe toccato i fili dell’alta tensione di alcuni tralicci per poi cadere poco sopra l’abitato sulle Alpi Orobie.

Sul posto sono intervenuti Vigili del fuoco, personale del Sagf della Guardia di finanza di Sondrio e altri soccorritori, compresi i mezzi di soccorso mandati da Areu – Agenzia regionale emergenza e urgenza.

Sarà l’inchiesta della Procura di Sondrio, guidata dal procuratore Piero Basilone, con le indagini affidate ai carabinieri, a fare piena luce sul tragico incidente aereo. Anche l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un’inchiesta.