MENU

2 Aprile 2024

Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

Elicottero precipita sulle Alpi svizzere. Tre morti e tre feriti

Petit Combin. Fonte Police cantonale valaisanne

Sul velivolo il pilota, una guida alpina e i suoi 4 clienti

E’ di tre morti e di tre feriti il bilancio dell’incidente sulle Alpi svizzere di questa mattina, in cui è rimasto coinvolto un elicottero adibito al servizio di eliski, la pratica dello sci fuoripista servendosi di un velivolo come mezzo di risalita.

Oltre al pilota, l’elicottero era occupato da una guida alpina e dai suoi 4 clienti.

Lo comunica la Polizia del Canton Vallese. L’elicottero si è schiantato verso le 9.25 sul Petit Combin, dove sarebbe dovuto atterrare per far scendere guida e clienti. Arrivato nella parte alta della montagna che culmina a 3.668 metri di quota, il velivolo “è scivolato lungo il versante settentrionale” per “una ragione che l’inchiesta dovrà determinare”.

Tre occupanti sono stati purtroppo  ritrovati senza vita dalle squadre di ricerca. Due sono stati soccorsi in poco tempo e trasferiti in elicottero in ospedale a Sion. Un terzo sopravvissuto, è stato soccorso dalle squadre di salvataggio solo successivamente.

Sul posto sono confluiti 7 elicotteri di Air-Glaciers, Air Zermatt e REGA.

Il SESE (Servizio investigativo svizzero sulla sicurezza) ha aperto un’indagine per accertare le cause dell’incidente. L’indagine penale è affidata alla Procura federale (MPC), competente per gli incidenti aerei, in collaborazione con fedpol e la Polizia cantonale vallesana.