MENU

28 Gennaio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Elisabeth Revol lascia il Nanga Parbat (Video). Bielecki e Urubko verso il K2

Nanga Parbat. Fonte: internet

Elisabeth Revol in volo verso Islamabad.  I suoi soccorritori diretti al CB del K2

Sono in volo verso Skardu e  Islamabad la francese Elisabeth Revol e i suoi soccorritori, i quattro membri della spedizione invernale al K2, Denis Urubko, Adam Bielecki,  Jaroslav Botor e Piotr Tomala.

Gli elicotteri, dopo una breve sosta a Bunji per il rifornimento di carburante, porteranno gli alpinisti polacchi verso il campo base del K2 ed Elizabeth verso Islamabad, dove riceverà  le prime cure per i congelamenti.

Grande merito a Denis Urubko e Adam Bielecki, che con la loro straordinaria impresa, sono riusciti a salvare la vita di Elisabeth, scalando nella notte, in tempi record e a meno di 40° sulla durissima via Kinshofer.

Elisabeth Revol e Tomek Mackiewicz. Fonte: wspinanie.pl

Il tentativo di salvataggio di Tomek Mackiewicz, bloccato  a 7200 metri di quota durante la discesa, dopo aver raggiunto la vetta del Nanga Parbat (8.125 m) purtroppo non è stato possibile. La vita dei soccorritori sarebbe stata in estremo pericolo.

Un pensiero va a lui, che per ben sette volte ha sfidato in inverno questo 8000 e che rimarrà nella storia del Nanga Parbat. Alla moglie e ai figli, un messaggio di cordoglio da parte di tutta la comunità alpinistica.

 

I 4 soccorritori della spedizione polacca al K2 che hanno soccorso Elisabeth Revol sul Nanga Parbat. Fonte: A. Jankowski

 

Tutte le notizie

Aggiornamento Video