MENU

23 Dicembre 2016

Cultura · Europa

ENRIQUE GASA VALGA: “GAIA STUBAI – MADRE TERRA”. Spettacolo danzante sulla neve. Valle dello Stubai, 17 e 24 febbraio 2017

Enrique Gasa Valga. Foto: Guenther Egger

Enrique Gasa Valga. Foto: Guenther Egger

GAIA STUBAI – MADRE TERRA: SPETTACOLO MULTIMEDIALE E DANZANTE SULLA NEVE DEL BALLERINO COREOGRAFO ENRIQUE GASA VALGA

Nel palcoscenico naturale della Valle dello Stubai (Austria), venerdì 17 e 24 febbraio 2017 sarà in scena uno spettacolo mai visto prima, diretto dal ballerino e coreografo Enrique Gasa Valga

Per la meraviglia, gli spettatori non staccheranno mai lo sguardo dalla performance artistica e dalla narrazione del coreografo .Gaia Stubai – Madre Terra è l’incredibile rappresentazione di una storia mai raccontata prima, accompagnata da musiche emozionanti e da effetti speciali anche tridimensionali. Protagonista è la Terra, quasi sull’orlo della distruzione, dominata in modo incessante da industrializzazione, inquinamento, avidità e corruzione. Un esercito oscuro è in procinto di invaderla, ma una donna (Gaia – Madre Terra) e suo figlio (il salvatore della Terra), combattono per impedirlo. Mentre tutti vengono uccisi e ridotti in schiavitù, Gaia resiste e, insieme a suo figlio e alle ultime persone rimaste in libertà, fugge nella Valle dello Stubai dove spezzerà la maledizione di odio che tiene il popolo in agonia.

Lo spettacolo multimediale e danzante sulla neve, proietta gli spettatori in una dimensione artistica tutta nuova. Le musiche spaziano dalle toccanti sinfonie orchestrali ai classici del rock.

Gaia Stubai - Terra Madre. Prove estive. Foto: Atzgerei Peter Schoenhardt

Gaia Stubai – Terra Madre. Prove estive. Foto: Atzgerei Peter Schoenhardt

Come per le sue opere precedenti in scena al Teatro di Stato tirolese (il Faust, la Carmen, Madame Butterfly, l’Inferno di Dante e Peer Gynt), anche nello spettacolo “Gaia Stubai” si presta molta attenzione allo stile: vengono esaltati i movimenti fluidi degli sciatori, gli effetti multimediali, le musiche e la scenografia in 3D proiettata sul pendio innevato della montagna. In questo universo artistico perfetto, Enrique Gasa Valga introduce lo sci e il freestyle come nuovi elementi creativi.

ENRIQUE GASA VALGA

Nato a Barcellona, Enrique Gasa Valga, ha avuto una carriera di successo internazionale che finalmente l’ha portato in Tirolo dopo Cuba, la Scozia, Mannheim e Karlsruhe. Dal 2009, è direttore della compagnia di ballo del Teatro di Stato Tirolese. Vincitore del premio musicale austriaco “Der Goldene Schikaneder” nel 2013 con il balletto Frida Kahlo – Passione per la vita, Enrique Gasa Valga, quando gli si chiede perché ha intrapreso la produzione di Gaia Stubai, risponde entusiasta: “per il suo palcoscenico! In teatro il palco mette spesso limite alle mie idee. Qui a Neustift, invece, sento di aver un infinito spazio a disposizione”.

BIGLIETTI PER LA PREMIERE

La première di “Gaia Stubai – Madre Terra”, spettacolo multimediale di danza, musica, sci ed effetti speciali si svolge venerdì 17 febbraio 2017 presso la Neuland, l’arena a cielo aperto di Neustift/Milders. Il secondo spettacolo avrà luogo una settimana dopo: il 24 febbraio 2017.

I biglietti possono essere acquistati online sul sito www.gaia-stubai.com (45 euro per gli adulti e 9 euro per i bambini sotto i 15 anni e gratuito per i bambini di età inferiore ai 10 anni se accompagnati da un genitore).

VIDEO PRESENTAZIONE DELLO SPETTACOLO

Maggiori info