MENU

28 Aprile 2023

Alpinismo e Spedizioni · Running · Sky Running · Vertical · Resto del Mondo

Everest: Kilian Jornet corre da Namche Bazar a Campo 2

Kilian Jornet durante l’allenamento in Nepal. Fonte facebook E. Forsberg

L’alpinista-ultra runner catalano è nella regione del Khumbu con la sua famiglia: “Sono felice di essere tornato in un posto che posso chiamare la mia seconda casa”

La stagione primaverile dell’Everest procede lentamente, almeno sul versante nepalese della montagna piu alta del mondo. Come noto, il versante tibetano rimane chiuso agli stranieri. Il Dipartimento del Turismo nepalese, ha rilasciato 463 permessi per l’Everest (8.848 m), al 26 aprile.

Molte squadre stanno effettuando il trekking di avvicinamento al campo base mentre la squadra di Image Nepal, incaricata di fissare le corde da Campo 2 alla vetta in questa stagione, ha attrezzato il percorso fino a Campo 4 e riprenderà l’attività in quota alla prossima finestra meteo.

Nella regione del Khumbu è arrivato anche l’ultra runner Kilian Jornet, accompagnato dalla sua famiglia. Il catalano, ha già iniziato ad allenarsi, correndo dal villaggio di Namche Bazar (3.440 m) a Tengboche (3.867 m), insieme alla sua compagna, la skyrunner svedese  Tina Emelie Forsberg . Jornet ha poi proseguito fino al Campo Base dell’Everest (5.400 m ca.) e il 25 aprile è salito sopra Campo 2, a  6600 metri di quota, per poi ritornare a Namche.

Ricordiamo che, in base a quanto reso noto da Seven Summit Treks,  il progetto di Kilian per questa primavera è tentare l’Everest (8.848 m) e il Lhotse (8.516 m) senza l’ausilio di ossigeno supplementare.

Nepal: selfie di Emelie Forsberg. Dietro, Kilian Jornet con il resto della famiglia. Fonte facebook

Everest, aprile 2023: Kilian Jornet in attività. Fonte facebook