MENU

20 Settembre 2023

Climbing · Hiking e Trekking · Nordic Walking · Vertical · Walking · Family & Kids · L'arte di camminare · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Accompagnatori di media montagna · Guide Alpine

“Festa delle Guide alpine” | Val di Scalve – Colere (BG), 23 e 24 settembre 2023

Due giorni di escursioni, arrampicate e zip-line gratuite con le Guide alpine della Lombardia e gli Accompagnatori di media montagna della Lombardia

Nel weekend del 23 e il 24 settembre in Val di Scalve, ai piedi della Presolana, si svolge la “Festa delle Guide alpine”, una due giorni di escursioni, arrampicate in falesia, lezioni sulla progressione su via ferrata e sulla tecnica del nordic walking, giochi aerei per bambini e adulti con le Guide alpine e gli Accompagnatori di media montagna della Lombardia.

L’evento, organizzato dal Collegio guide alpine Lombardia e Regione Lombardia per salutare l’estate, sarà completamente gratuito e aperto a tutti.

In entrambe le giornate si svolgeranno in contemporanea diverse attività.

Tutti i partecipanti si troveranno alle ore 9:00 presso il Presolana Cultural Forum di via Asline, Colere (BG) da cui partiranno con le proprie guide per svolgere le singole attività.

Il Programma

Ogni evento è previsto sia per il 23 sia per il 24 settembre

 Escursioni: tutti gli itinerari sono adatti anche alle famiglie e si svolgono su sentieri facilmente percorribili e camminabili. Il grado di difficoltà (medio o facile) è determinato dalla durata del percorso. Ecco le mete:

  • Diga del Gleno
  • Pian Di Vione/Calchere/Belvedere Lazaret
  • Pian Di Vione/Colle Guaita
  • Schilpario/Passo Di Corna Busa
  • Colere/Visita all’Ecomuseo delle Miniere Zanalbert (sono previsti due turni, uno al mattino e uno al pomeriggio)

Dal colle della guaita la vista verso la parete N della Presolana. Foto arch. Guide alpine Lombardia

Arrampicata per bambini: rivolta ai ragazzi dagli 8 ai 18 anni. L’attrezzatura sarà fornita dalle Guide alpine a chi ne fosse sprovvisto (sono previsti due turni, uno al mattino e uno al pomeriggio).

Arrampicata per adulti: l’attrezzatura sarà fornita dalle Guide alpine a chi ne fosse sprovvisto (sono previsti due turni, uno al mattino e uno al pomeriggio).

Progressione su via ferrata: utilizzo dell’attrezzatura e manovre, con prova pratica sul campo. L’attrezzatura sarà fornita dalle Guide alpine a chi ne fosse sprovvisto (sono previsti due turni, uno al mattino e uno al pomeriggio).

Zip-line: giochi aerei per bambini e adulti. Chiunque potrà partecipare senza bisogno di iscriversi prima sul sito: una volta raggiunto il Palacolere, sarà indirizzato dalle Guide al luogo della Zip-Line, che sarà operativa entrambi i giorni dalle ore 10:00 alle ore 16:00.

Tecnica del nordic walking: una lezione teorica seguita da una breve applicazione pratica della tecnica di camminata del Nordic Walking. L’attrezzatura sarà fornita dalle Guide a chi ne fosse sprovvisto (sono previsti due turni, uno al mattino e uno al pomeriggio).

Ferrata. Foto di archivio. Guide Alpine Lombardia

Chi può partecipare

A tutte le attività possono partecipare anche i minori, dai 10 anni in su per le escursioni e dagli 8 anni in su per le arrampicate:

–       i ragazzi tra gli 8 e i 14 anni devono essere accompagnati da un genitore o da un tutore che ne faccia le veci;
–       dai 14 anni in su è sufficiente che presentino l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore (disponibile sul sito del Collegio Guide Alpine Lombardia in tutte le pagine di iscrizione alle escursioni).

Le iscrizioni

Le giornate sono completamente gratuite, le iscrizioni si effettuano direttamente sul sito del Collegio, dove si trovano anche tutte le informazioni.

Sarà possibile iscriversi anche direttamente in loco, presentandosi al Presolana Cultural Forum al mattino entro le ore 9:15 e al pomeriggio entro le 14:15 (solo per le attività che prevedono due turni), fino a esaurimento posti.

Le iscrizioni online chiuderanno automaticamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti o comunque  giovedì 21 settembre alle ore 12:00. Chi si iscrive è tenuto a presentarsi o a darne disdetta con il maggior anticipo possibile, per permettere ad altre persone di iscriversi e la migliore organizzazione possibile da parte dei tanti professionisti impegnati nell’iniziativa.

Arrampicata. Foto arch. Guide alpine Lombardia