MENU

13 Giugno 2024

Alpinismo e Spedizioni · Hiking e Trekking · Vertical · Walking · Ambiente e Territorio · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Accompagnatori di media montagna · Guide Alpine

La lunga estate con le Guide alpine Lombardia: escursioni, arrampicate, corsi propedeutici e la Festa delle Guide

Appuntamenti imperdibili, aperti a tutti,  in tutta la Lombardia

Come ogni anno, le Guide alpine e gli Accompagnatori di media Montagna del Collegio Guide alpine Lombardia, propongono per l’estate  un ricco calendario di eventi e attività aperti a tutti.

Si comincia nel mese di luglio con 12 escursioni, distribuite nelle diverse province lombarde, e con due giornate di corsi propedeutici alle imminenti prove attitudinali per il prossimo corso per Aspirante Guida di primo livello. Poi il 7 settembre,  tutti alla Festa delle Guide, che quest’anno si terrà in Val Masino, regno del granito lombardo. Dal 14 settembre fino a inizio ottobre, infine, tornano le attesissime giornate di arrampicata in falesia.

 “Incontri tutti gratuiti e aperti ad adulti e ragazzi per avvicinare neofiti e già appassionati alla montagna e alle nostre professioni”, spiegano le guide in una nota. “Le iniziative hanno lo scopo di promuovere la fruizione consapevole degli spazi naturali e diffondere un corretto approccio alle attività all’aria aperta, requisito primo per la sicurezza personale nella frequentazione dell’ambiente outdoor”.

Calendario delle attività

LUGLIO-AGOSTO

12 escursioni
2 corsi propedeutici alle prossime prove attitudinali, in programma nell’ultima settimana di settembre, per accedere al corso per Aspirante Guida di 1° livello. Le giornate saranno una il 14 luglio sull’arrampicata su roccia e una il 20 luglio sulla progressione su neve e ghiaccio: non saranno aperte ai neofiti, ma a chi ha già esperienza ed è interessato al percorso professionale della Guida alpina.
1 Webinar “Diventare Guida alpina”, su piattaforma zoom, in programma venerdì 21 giugno alle 20:30.


SETTEBRE-OTTOBRE

– Festa delle Guide in Val Masino il 7 settembre: ci saranno escursioni, arrampicate, percorsi attrezzati e zip line.
8 giornate di arrampicata in falesia, distribuite nei weekend dal 14 settembre al 6 ottobre.

Escursioni

Monte Generoso. Foto arch. Guide alpine Lombardia

L’estate comincia con le escursioni con gli Accompagnatori di media Montagna, 12 in totale dal 7 luglio al 4 agosto, distribuite nelle diverse province montane lombarde. Quattro si svolgeranno domenica 7 luglio, in occasione della Giornata regionale della montagna, istituita da Regione Lombardia per promuovere e valorizzare i territori montani.

Di seguito, il calendario:

07/07/2024
Monte Lesima (PV)
Valzurio, Parco delle Orobie bergamasche (BG)
Vo’ di Moncodeno – rifugio Bogani, Parco della Grigna Settentrionale (LC)
Lago della Vacca, ai piedi del Cornone di Blumone, Parco dell’Adamello (BS)

14/07/2024
Dalla Rasa di Varese al monte Martica, Parco del Campo dei Fiori (VA)
Sentiero glaciologico al ghiacciaio dei Forni, Parco dello Stelvio (SO)

21/07/2024
Bivacco Valzaroten, Parco dello Stelvio (BS)
Le trincee del Monte Generoso (CO)

28/07/2024
Val Taleggio a cavallo di un antico confine, Parco delle Orobie bergamasche (BG)
Anello del Pialeral- Brunino – Prabello – Alpe Cova, Parco della Grigna Settentrionale (LC)

04/08/2024
Lago del Culino, Parco delle Orobie valtellinesi (SO)
Alle falde del lago del Diavolo, Parco delle Orobie bergamasche (BG)

Iscrizioni

Sasso Remenno, Valmasino. Fonte: Guide alpine Lombardia

Le giornate sono completamente gratuite, le iscrizioni si effettuano direttamente sul sito del Collegio Guide Alpine Lombardia dove si trovano anche tutte le informazioni.Le escursioni sono aperte anche ai minori, dai 10 anni in su: i ragazzi tra i 10 e i 16 anni devono venire accompagnati da un genitore o da un tutore che ne fa le veci.

Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti o comunque il giovedì precedente il giorno dell’escursione. Vista l’elevata richiesta che ogni anno caratterizza queste iniziative e visto che necessariamente ciascun evento è aperto a un numero limitato di partecipanti, chi si iscrive è tenuto a presentarsi o a darne disdetta con il maggior anticipo possibile, per permettere ad altre persone di iscriversi e la migliore organizzazione possibile da parte dei tanti professionisti impegnati nell’iniziativa.