MENU

29 Settembre 2016

Alpinismo e Spedizioni · Altri · Climbing · Freestyle e Freeride · Mountain Bike · Ski · Vertical · Cultura · Abruzzo · Appennini · Aree Montane · Italia

FESTIVAL DELLA MONTAGNA. L’Aquila, 14-16 ottobre 2016

614px-festival-della-montagna-2016-visualFESTIVAL DELLA MONTAGNA: TERZA EDIZIONE AL VIA IL 14 OTTOBRE

Dal 14 al 16 ottobre a L’Aquila, presso il Parco del Castello Cinquecentesco, si svolge  la 3^ edizione del Festival della Montagna, con grandi ospiti dal mondo dell’alpinismo, come Tom Ballard, Maurizio Zanolla, Federica Mingolla.

La tre-giorni di sport, escursioni e festa dedicati agli appassionati di montagna, sarà anche occasione per riflettere sui temi più importanti legati alla montagna, dallo sviluppo sostenibile all’evoluzione dell’alpinismo con alcuni dibattiti ospitati all’Auditorium del Parco.

Ci sarà anche spazio per la letteratura di montagna, con uno spazio dedicato, nel foyer dell’Auditorium del Parco, dove potranno essere consultate  le ultime pubblicazioni dei principali editori del settore.

Durante tutte le giornate,  verranno proposte  varie attività: dal nordic walking all’arrampicata, dalla mountain bike allo ski e snowboard.

TOM BALLARD OSPITE NELLA PRIMA GIORNATA DEL FESTIVAL

Tom Ballard. Fonte: Festival della Montagna

Tom Ballard. Fonte: Festival della Montagna

La prima giornata della rassegna si apre con la proiezione del film “Tom” di Angel Esteban ed Elena Goatelli, che sarà seguito dall’ incontro con il celebre l’alpinista Tom Ballard
Il film racconta la sua vita. Alpinista fortissimo, inizia fin da piccolo a vivere in montagna: a quattro anni si trovava al campo base del K2 con sua madre, Alison Hargreaves, una delle più grandi alpiniste britanniche di tutti i tempi. Fu lei ad essere la prima donna a salire l’Everest in solitaria e senza ossigeno, e in solitaria salì anche e nella stessa estate le sei pareti Nord delle Alpi.
Tom Ballard nella primavera del 2015 è riuscito nel suo progetto Starlight and Storm che prevedeva di salire in solitaria le delle sei grandi pareti nord delle Alpi in un’unica stagione invernale : Cima Grande di Lavaredo, Pizzo Badile, Cervino, Grandes Jorasses, Petit Dru e l’Eiger.
Il film ci mostra, attraverso un viaggio lungo le montagne, il percorso di questo grande alpinista.

DIBATTITO CON MANOLO, SABATO 15 OTTOBRE

Maurizio Zanolla. Fonte: Festival della Montagna

Maurizio Zanolla. Fonte: Festival della Montagna

Maurizio Zanolla in arte Manolo sarà ospite del Festival della Montagna 2016 nella giornata di sabato 15 ottobre alle 20:30. Verrà proiettato il suo video Verticalmente Demodé e seguirà un dibattito con l’alpinista sulle sue imprese.

FEDERICA MINGOLLA PRESENTA “FISH! CLIMBING ON THE GREY OCEAN WALL, DOMENICA 16 OTTOBRE

Federica Mingolla. Fonte: Festival della Montagna

Federica Mingolla. Fonte: Festival della Montagna

Al Festival anche la giovanissima Federica Mingolla, classe 1995, prima climber italiana a salire la via del Pesce in Marmolada. Ospite al Festival della Montagna domenica 16 ottobre alle ore 20:00, presenterà il video della prima ascensione femminile della via del Pesce in Marmolada: “Fish! Climbing on the grey ocean Wall”.

Il Programma completo 2016

 

 

Simonetta Quirtano