MENU

19 Ottobre 2020

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

FIS Skicross World Cup San Candido annullata!

FIS Skicross World Cup Innechen San Candido. Foto: Wisthaler

Dopo lunghe e intense consultazioni, il comitato organizzatore  ha recentemente deciso che l’ormai tradizionale evento sportivo quest’inverno non si terrà

Per il comitato organizzatore non è stato semplice decidere di non organizzare la FIS Skicross World Cup, che si sarebbe dovuta svolgere il 19 e il 20 dicembre. In fin dei conti, con 11 edizioni di fila San Candido (BZ) è la tappa più ricca di storia nell’intero circuito della Coppa del mondo di skicross.

Il presidente Helmuth Senfter e il suo team hanno soppesato i pro e i contro in diverse riunioni e alla fine tra gli esperti organizzatori è maturata la decisione di restituire le gare di quest’anno alla FIS.

“Nelle scorse settimane ci siamo consultati spesso e in modo molto costruttivo con l’associazione turistica, l’HGV, l’Associazione Sport Invernali, il comprensorio sciistico 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti, il Comune e la scuola di sci. Tutti gli stakeholder concordano nel ritenere che il rischio legato alla pandemia di Covid-19 sia troppo grande. Hanno consigliato di annullare le gare del 2020“, spiega il presidente del comitato organizzatore, Helmuth Senfter.

San Candido programma il ritorno della Coppa del mondo per dicembre 2021

La Federazione Internazionale Sci FIS e la Federazione Italiana Sport Invernali FISI sono già state informate dell’annullamento da parte del comitato organizzatore di San Candido. “Sia la FIS che la FISI hanno compreso a pieno la nostra decisione, alla luce delle condizioni attuali. Nelle conversazioni con le due istituzioni abbiamo sottolineato che il prossimo inverno saremo di nuovo a bordo. Già adesso abbiamo numerose idee per organizzare una Coppa del mondo di skicross sulla pista Baranci che sia ancora più attrattiva. Ora abbiamo 14 mesi per rendere queste idee concrete nel dicembre 2021”, conclude Senfter.