MENU

24 Aprile 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Folla al CB dell’Everest e, questa notte, grave incidente nell’Ice Fall

Everest. Fonte: gazzetta.it

1000 persone al Campo Base dell’Everest!

Sull’Everest, al campo base del versante nepalese, ci sono ormai ben più di 1000 persone. I permessi di salita concessi per la più alta montagna della Terra sono 376, 100 quelli per il Lhotse e altri 30 per il Nuptse. Gli sherpa ingaggiati sono circa 600. Quelli più esperti delle sette principali spedizioni commerciali hanno completato sabato la via fino al Colle Sud, cioè campo 4. Ora risulta attrezzata con una doppia fila di corde fisse, per i due sensi di marcia (salita e discesa).

Nella notte, crollo nell’Ice Fall: gravemente ferito uno sherpa

Nel frattempo continuano i crolli nell’Ice Fall. Negli anni passati avrebbero ritardato molto le spedizioni, ma ora non è più così perché il trasporto dei materiali necessari ad attrezzare la via e i 4 campi alti viene fatto con l’uso degli elicotteri, per diminuire il numero di attraversamenti della pericolosa Cascata di ghiaccio da parte degli sherpa, che ora vi passano soltanto per accompagnare i clienti e non più per trasportare materiali.

Secondo quanto riportato da gazzetta.it, questa notte un grave incidente è accaduto nell’Ice Fall che sovrasta il campo base nepalese dell’Everest. Un blocco di ghiaccio crollando ha gravemente ferito Furba Rita, che faceva parte di un gruppo di 20 sherpa che stavano salendo verso Campo 1, portando materiale per le prime rotazioni in quota dei circa 500 clienti delle spedizioni commerciali. Furba Rita ha riportato ferite alla testa e a polso e alla mano sinistra. Soccorso, lo sherpa è stato trasportato all’ospedale del Campo Base e successivamente trasferito in elicottero all’ospedale di Kathmandu.

Fonte e approfondimento