MENU

21 Dicembre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Forte team georgiano apre una nuova via sulla Ovest del Tetnuldi (4.858 m)

Tetnuldi, prima salita invernale dai georgiani Archil Badriashvili, Giorgi Tepnadze e Baqar Gelashvili. Foto: Shalva Lejava. Fonte: Archil Badriashvili-facebook

Potrebbe essere la prima salita invernale del Quattromila

I georgiani Archil Badriashvili, Giorgi Tepnadze e Baqar Gelashvili hanno annunciato l’apertura di una nuova via  sul Tetnuldi (4.858 m) attraverso l’iconica parete Ovest, compiendo, secondo il team,  anche la prima salita invernale di questa montagna.
Il team non ha ancora pubblicato immagini dell’impresa.
La forte squadra georgiana ha impiegato tre giorni a completare la scalata.
Badriashvili lo  ha annunciato così sui suoi canali social:

“Prima salita invernale del Tetnuldi! 
Uno dei simboli della bellezza del Caucaso – Il Tetnuldi 4,858 m ci ha accolti con la durezza dell’inverno e ci ha lasciati andare a braccia aperte.
Insieme a Giorgi Tepnadze e Baqar Gelashvili abbiamo scalato per 3 giorni, chiudendo la linea con una diretta dell’iconica parete Ovest intorno alle 14.00 del 16 dicembre; durante la prima ondata dell’imponente ciclone, ci siamo trovati sulla vetta del Tetnuldi!”
Restiamo in attesa di ricevere ulteriori dettagli.

Il Tetnuldi

Situato nella regione dell’Alto Svaneti (Georgia), il Tetnuldi, è considerato uno dei picchi a forma piramidale più belli del Caucaso, 2 km a sud del  Gestola Peak (4.860 m) e del confine russo (Kabardino-Balkaria).
Fu scalato per la prima volta nel 1887 dal britannico Douglas Freshfield insieme alle sue guide Francois e Michel Dévouassoud e Joseph Désailloud, attraverso la cresta Sud-Ovest, via diventata un classico.
La pericolosa parete Nord, salita per la prima volta da Michael S. Taylor e John R. Jenkins, ospita le vie  di ghiaccio più dure, mentre la parete Ovest prima ne aveva solo 3, tutte aperte nell’ultimo decennio: la prima nel 2011 dai georgiani; la seconda nel giugno 2013 dai cechi Tomas Horsky e Petr Novosad; la terza nel 2020 salita in solitaria da un giovane alpinista georgiano, Temur Qurdiani.

Badriashvili, Gelashvili e Tepnadze, che ora hanno aperto questa quarta via, il 10 settembre scorso  hanno realizzato la prima salita della Nord-Ovest del Saraghrar (7.303m).