MENU

24 Maggio 2021

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Funivia precipita al Mottarone. 14 le vittime

funivia precipita al Mottarone 23 maggio 2021. Fonte: Ansa

Tragedia sulla montagna che domina la sponda piemontese del lago Maggiore

La funivia che collega Stresa con il Mottarone è precipitata, poco dopo le 12.30 di ieri,  domenica 23 maggio.  Ci sono state 14 vittime. Sul posto sono intervenute squadre dei vigili del fuoco, del Soccorso Alpino, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia.

Due bambini (9 e 5 anni) sono stati portati in codice rosso, con le eliambulanze, all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino ma il più grande è morto poche ore dopo il ricovero.

L’incidente sarebbe stato causato dal cedimento del cavo di traino, nella parte più alta del tragitto che, partendo dal lago Maggiore arriva a quota 1.491 metri.

Funivia precipita al Mottarone. 14 le vittime. Foto: CNSAS Piemonte

funivia precipita al Mottarone 23 maggio 2021. Fonte Ansa

“Per ora procediamo per omicidio colposo plurimo e lesioni colpose, dobbiamo verificare anche la fattispecie dei reati di attentato alla sicurezza dei trasporti, anche in base alla natura pubblica o meno dell’impianto”, ha dichiarato il procuratore di Verbania, Olimpia Bossi, al termine del lungo sopralluogo al Mottarone. “L’intera area è stata posta sotto sequestro – ha aggiunto – cominceremo dai rilievi tecnici per accertare le cause dell’incidente”.

funivia precipita al Mottarone 23 maggio 2021. Fonte Ansa