MENU

10 Agosto 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Gasherbrum I (8.068 m): team verso la vetta

Gasherbrum I. Fonte Wikipedia: ©OLderman

Aggiornamento Flash

Le squadre di 8k Expeditions (Kristin Harila, Dawa Ongju Sherpa, Pasdawa, Liliya Ianovskaia, Pema Chhiring Sherpa, Pemba Tashi) e SKP Pak Expedition (Shehroze Kashif, Imtyaz Sadpara) sono partite dal Campo 1 per la spinta alla vetta del  Gasherbrum I.
La taiwanese Grace Tseng (team Dolma Outdoor Expedition), ieri ha pubblicato sul suo instagram:
“Sono appena arrivata al Campo Alto del Gasherbrum I;  la vetta è prevista per domani sera. Nessun taiwanese ha mai raggiunto la vetta del G1.
Sono un po’ nervosa e ansiosa, spero di poter portare a termine questa impresa con successo.
Quest’anno, ci sono solo scalatori di  Taiwan, Giappone, Pakistan e  Norvegia. Guarda caso, tante donne. Sono molto felice che le donne possano essere sempre di più nel campo dell’alpinismo”.
Ricordiamo che con la taiwanese ci sono le due guide di Dolma Outdoor, Nima Gyalzen Sherpa e Ningma Tamang.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 曾格爾 Grace Tseng (@gracetseng_taiwan)

Aggiornamento del 10 agosto:
– Anche Sajid Ali Sadpara ha annunciato l’attacco al vertice, previsto per questa notte. Il suo staff informa che le condizioni meteo sono cambiate; dovranno aprire traccia per quasi 1000m, fino alla vetta, con neve fresca e vento più forte. Stanno pensando di attaccare il vertice senza installare corde fisse.
– Il maltempo ha messo in discussione l’attacco al vertice di Kristin Harila (8k Expeditions), arrivata a C3. Pare che il team abbia deciso  di continuare per il vertice in un attacco che prevedono lungo e complicato.

Shehroze Kashif è arrivato al Campo 3 (7100 m). Dal suo messaggio non si capisce se parteciperà all’attacco al vertice.