MENU

12 Luglio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Gasherbrum I: Confortola e Vielmo attrezzano 200 metri di via verso Campo 3

Marco Confortola e Mario Vielmo, Gasherbrum I, Luglio 2021. Fonte: Mario Vielmo/instagram

I due sono rientrati al Campo Base dopo alcuni giorni in quota

“Finalmente Marco Confortola ed io abbiamo aperto la via verso il colle dei Gasherbrum e montato il C2 a 6450 metri – informava il 10 luglio Mario Vielmo attraverso il suo instagramIl giorno seguente nonostante il forte vento e il freddo siamo riusciti ad attrezzare 200 metri lungo il tratto più impegnativo del couloir dei Giapponesi verso il Campo 3.”

I due sono rientrati al Campo Base ieri dopo alcuni giorni in quota, nel corso dei quali hanno tentato di aprire la via verso i campi più alti.
“Siamo una bella squadra – ha postato poche ore fa Vielmo – Forza il G1 ci aspetta”.

Gasherbrum I (8080 m). Fonte: Mario Vielmo/facebook

“La parete di roccia misto neve che ci porta a C3 (7100 m) è  una parete di una roccia non sana e per proteggersi bisogna fare molta attenzione dove si mettono le protezioni (chiodi da roccia- fittoni da neve) – spiega Marco Confortola –  I primi 100m che risultano i più difficili, con Mario li abbiamo attrezzati ieri. Sinceramente non li ho trovati particolarmente difficili anche se bisogna fare molta attenzione a come ti muovi. Abbiamo trovato resti di corde vecchie e il giorno prima ho guardato tutta la parete con il mio fidato binocolo proprio per cercare i punti di sosta. Insomma trovarla attrezzata è una cosa, trovarsi in due a posizionare più di 600m di corde la storia cambia, l’importante mettere sempre avanti a tutto la sicurezza. Al momento abbiamo posizionato 200m (oltre C2 ) di corde la parte tecnica sembrerebbe già fatta ma purtroppo danno 3 giorni di brutto e se nevica tanto dovremmo rintracciare nuovamente tutto. Speriamo non nevichi troppo così da tornare sulla parete e riuscire ad arrivare al C3 speriamo. Altra storia invece è sul G2 con la parete esposta a Sud lascia più possibilità essendo esposta al sole”

Gasherbrum I, Marco Confortola, luglio 2021. Fonte: facebook

“Forse oggi 4 ragazzi Francesi potrebbe aver raggiunto la cima e su quella montagna c’è più fermento e movimento di Alpinisti”, concludeva nel suo post Confortola, e aveva ragione. Il team francese ieri ha raggiunto la vetta del Gasherbrum II e completato la discesa con gli sci.
Altre notizie sulla spedizione al Gashebrum I