MENU

13 Agosto 2021

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Prodotti Tipici · Vini e Spumanti

Grand Tour enogastronomico sul Sentiero Italia CAI

Grand Tour enogastronomico Sentiero Italia CAI: 1a tappa al Sud. Fonte: Sentiero Italia CAI

Due studiose in cammino sulle tracce della storia culinaria italiana

Un viaggio lungo il Sentiero Italia CAI per raccontare la storia di pietanze e prodotti tipici, frutto di contaminazioni e intrecci culturali. È questa l’anima del “Grand Tour enogastronomico sul Sentiero Italia CAI”, il progetto delle camminatrici Irene Pellegrini e Barbara Gizzi che insieme costituiscono il laboratorio d’itinerari e di ricerca sulla mobilità sostenibile, che prende il nome di Altropasso. Il Tour si articola in tre grandi tappe percorse prevalentemente a piedi lungo lo Stivale: la prima al Sud si è svolta tra la primavera e l’estate, la seconda in Centro Italia partirà a ottobre e l’ultima sulle Alpi si terrà nella primavera 2022.

La storia del cibo non è una storia di radici ma di rotte, di itinerari, carte nautiche ed escursionistiche, di incontri e di scontri. Una storia di spostamenti e movimenti, perfetta, insomma, da raccontare in cammino. Con questa filosofia, e prendendo spunto dal Grand Tour settecentesco, con il quale l’Italia veniva visitata e raccontata dai viaggiatori stranieri, nasce il “Grand Tour enogastronomico sul Sentiero Italia CAI”, una ricerca di taglio socio-antropologico che si svolge a piedi lungo le tappe del Sentiero più lungo del mondo.

Grand Tour enogastronomico Sentiero Italia CAI: 1a tappa al Sud. Fonte: Sentiero Italia CAI

Le ideatrici del progetto

Irene Pellegrini è sociologa, ricercatrice presso l’Università di Ginevra e Guida ambientale escursionistica, Barbara Gizzi un’esperta di turismo sostenibile, di cammini e percorsi di trekking. Il loro viaggio, raccontato in presa diretta sui social e sui canali del Sentiero Italia CAI, sfocerà poi in un libro, una coedizione Club alpino italiano e Slow Food.

“La storia gastronomica italiana è una storia che parla tante lingue, che è fatta di viaggi, migrazioni e spostamenti – spiega Pellegrini -, che si è arricchita dei passi e dei viaggi e di commercianti, contrabbandieri e naviganti, pellegrini, esuli, oppressi e oppressori, viandanti e vagabondi. Risalendo alle origini del cibo e dei suoi spostamenti, Altropasso camminerà lungo il Sentiero Italia CAI, sulle tracce della storia sia locale che globale, tanto innovativa quanto tradizionale, sia agricola che industriale di alcune ricette della cucina italiana.”

“La prima sessione del Grand Tour Enograstronomico si è svolta nel sud Italia – continua Gizzi -. Abbiamo camminato sulle tracce di piatti come il cous cous e di cibi famosi in tutto il mondo come il Bergamotto, il Provolone e il Marsala. Siamo andate a vedere come vengono prodotti oggi e quale storia li ha ancorati al territorio, facendone diventare una cifra caratteristica, e nel farlo abbiamo scoperto persone e storie uniche, che meritano di essere conosciute”.

Le prossime tappe

In autunno Pellegrini e Gizzi risaliranno gli Appennini per compiere la seconda tappa del “Grand Tour Enogastronomico sul Sentiero Italia CAI”; infine nella primavera 2022 chiuderanno il viaggio sull’arco alpino. Nelle prossime settimane sul sito del Sentiero Italia CAI pubblicheremo i resoconti delle prime tappe percorse nel Sud Italia.