MENU

1 Luglio 2022

Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia

“I Domini dei Silenzi”: trekking lungo la Traversata Carnica. Dal 31 agosto al 3 settembre

Trekking di quattro giorni per ammirare la maestosità delle Alpi Carniche

ForEst – Studio Naturalistico composto da 5 guide ambientali escursionistiche iscritte ad AIGAE – ripropone una delle più belle esperienze di vita nella natura più incontaminata delle montagne friulane in cui opera.

I trekking e i cammini lunghi di più giorni sono una delle iniziative più complete che ForEst propone: non solo escursione giornaliera, racconti del territorio, assaggi enogastronomici, ma anche pernottamenti in alta quota e spirito di gruppo.

Per questo appuntamento ci si inoltra lungo un tratto della Traversata Carnica, per esplorare le zone di confine tra Veneto e Austria.

Trekking “I Domìni dei Silenzi”

La ricerca di vasti spazi aperti, di visioni aeree, di luce intensa e abbagliante, di nuvole capricciose che si rincorrono sulle creste. Ma anche la ricerca di tempo per apprezzare il movimento, il cammino, la fatica, la meraviglia dell’ambiente circostante. Da queste idee nasce il trekking di quattro giorni I Domini dei Silenzi, per ammirare la maestosità delle Alpi Carniche, al confine con l’Austria.

Percorrendo i sentieri della Traversata Carnica, si dischiuderanno agli occhi i maestosi corpi rocciosi dei massicci del Peralba, dei Monti di Volaia e del Coglians, mostrando gemme scintillanti e rare, laghi di alta quota, residui della presenza di antichi e maestosi ghiacciai, incorniciati dalle rocce più antiche d’Europa, per arrivare a dormire in confortevoli rifugi.

L’iniziativa è organizzata con la direzione tecnica dell’Agenzia di Viaggi Italy Trip Idea.

Difficoltà: trekking impegnativo

Difficoltà complessiva: TREKKING IMPEGNATIVO. Sentieri CAI della Traversata Carnica di montagna, in quota. TRATTI CON PENDENZE IMPEGNATIVE SIA IN DISCESA CHE IN SALITA. Tappe di varia lunghezza.

Richiesto buon allenamento e abitudine alla camminata in montagna.

Info dettagliate sul percorso e iscrizioni