MENU

31 Maggio 2021

Boulder · Climbing · Vertical · Resto del Mondo

IFSC Boulder World Cup 2021. Il team USA si aggiudica entrambe le finali a Salt Lake City

Sean Bailey IFSC Boulder World Cup 2021, Salt Lake City. Foto: © Daniel Gajda/IFSC

Titoli boulder al 25enne Sean Bailey e alla 19enne Natalia Grossman

La  finale di Coppa del Mondo IFSC Boulder e Speed si è conclusa ieri 30 maggio davanti ad un pubblico di  3.000 persone che ha applaudito la parata degli olimpionici di arrampicata sportiva in sfida a Salt Lake City, Utah, USA, negli ultimi due fine settimana.

Una notte perfetta per il Team USA, che ha conquistato il titolo Boulder, sia nella prova maschile che femminile.

Il 25enne atleta statunitense Sean Bailey ha vinto la prima medaglia d’oro della sua carriera in Coppa del Mondo al termine di una finale snervante e con punteggi bassi, chiudendo con due top e quattro zone.

“Non lo so, non riesco nemmeno a pensare in questo momento!” ha dichiarato Bailey pochi istanti dopo la finale. “Non avrei mai pensato che questo giorno sarebbe arrivato, ed è stato pazzesco. Avevamo dei boulder piuttosto difficili … L’entusiasmo della folla era reale!”

Accanto a Bailey, sul podio maschile, sono saliti i giapponesi Fujii Kokoro e Narasaki Tomoa, rispettivamente al secondo e terzo posto. Fujii ha concluso con un top e quattro zone, mentre Narasaki con un top e tre zone.

Il terzo finalista in rappresentanza del Giappone – Ogata Yoshiyuki – è giunto quarto; al quinto posto si  è classificato Zach Galla (Stati Uniti), mentre il britannico Maximilian Milne,  alla sua prima finale di Coppa del Mondo, ha chiuso in sesta posizione.

Natalia Grossman IFSC Boulder World Cup 2021, Salt Lake City. Foto: © Daniel Gajda/IFSC

Nella gara femminile, Natalia Grossman (19) si è aggiudicata la sua seconda vittoria consecutiva in Coppa del Mondo dominando la gara e superando un gruppo di scalatrici esperte che comprendeva la slovena Janja Garnbret, la giapponese Nonaka Miho e la serba Stasa Gejo.

La Grossman ha chiuso con il punteggio perfetto di quattro top e quattro zone realizzati nel numero minimo di tentativi, assicurandosi la terza medaglia della sua già fantastica stagione 2021. Infatti, l’atleta ha vinto l’oro la scorsa settimana – sempre a Salt Lake City – e il bronzo a Meiringen ad aprile.

Grossman ha chiuso la semifinale di ieri al sesto posto ed è stata la concorrente con la testa di serie più bassa nella gara finale. “Cerco sempre di essere il più fiduciosa possibile, ma il quarto problema sembrava essere il più difficile. Vincere l’evento della scorsa settimana mi ha sicuramente dato un po’ più di fiducia questa volta”.

La medaglia d’argento è andata a Janja Garnbret, che ha chiuso anche lei con quattro top e quattro zone, ma con un maggior numero di tentativi; L’olimpionica statunitense Brooke Raboutou ha completato il podio in terza posizione con tre top e quattro zone.

Oriane Bertone (Francia), ha sfiorato il podio e ha conquistato il quarto posto; Gejo e Nonaka sono arrivati ​​rispettivamente quinta e sesta.

Per i risultati completi del Boulder maschile clicca qui.
Per i risultati completi del Boulder femminile clicca qui.

Le IFSC World Cup Series 2021 riprenderanno il 23 giugno a Innsbruck, in Austria, con l’IFSC Boulder e Lead World Cup.