MENU

15 Novembre 2019

Boulder · Climbing · Vertical · Europa

IFSC Climbing Combined Qualifier Tolosa: atleti al torneo pre-olimpico

locandina

La prova pre-olimpica di Tolosa varrà per la qualificazione a Tokyo 2020. Il torneo francese potrebbe vedere 22 partecipanti per categoria anziché i 20 previsti

Dal 28 novembre al 1° dicembre 2019, Tolosa (Francia) ospiterà un’importante gara internazionale di arrampicata. Si tratta della prova  pre-olimpica, che assegnerà 12 posti (sei maschili e sei femminili) per i Giochi di Tokyo 2020.

L’IFSC ha appena pubblicato l’elenco degli atleti che parteciperanno al torneo francese. Presenti gli azzurri Stefano Ghisolfi e Laura Rogora. Tra i nomi  illustri: Adam Ondra, Jan Hojer, Jongwon Chon, Alberto Ginés  e Jain Kim, Ashima Shiraishi, Margo Hayes.

La competizione si svolgerà secondo il format olimpico: tutti i partecipanti si misureranno nelle tre discipline dell’arrampicata agonistica (boulder, speed e lead).

Stefano Ghisolfi. Fonte: facebook. Foto: Sara Grippo

La pubblicazione dell’elenco (20 donne e 20 uomini) è stata oggetto di polemiche a causa di una errata interpretazione del regolamento da parte di IFSC,  in relazione alla limitazione olimpica di due atleti per paese.
La Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva aveva ipotizzato che tale limitazione fosse da applicare anche alla prova pre-olimpica francese.
A seguito del ricorso della Federazione giapponese, l’IFSC ha inserito in elenco 4 atleti per il Giappone, tre per la Francia e tre per gli Stati Uniti, in base alla posizione di classifica.
Pertanto, sono stati invitati a partecipare al torneo di Tolosa, Rei Sugimoto, Keita Dohi (Giappone), Margo Hayes  (USA) e Anouck Jaubert (Francia).

Con questa decisione, sono rimasti fuori alcuni dei climber presenti nella lista prima della modifica attuata da IFSC. Sono: Jernej Kruder (Slovenia), Aleksei Rubtsov e Iuliia Kaplina (Russia) e Sandra Lettner (Austria).
L’IFSC li ha tenuti in elenco, come soggetti in attesa di conferma dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO).