MENU

19 Settembre 2016

Boulder · Climbing · Vertical · Europa

IFSC CLIMBING WORLD CHAMPIONSHIPS E PARACLIMBING 2016. Parigi: i nuovi campioni

IFSC Climbing World Championships 2016, Parigi

IFSC Climbing World Championships 2016, Parigi

IFSC CLIMBING WORLD CHAMPIONSHIPS E PARACLIMBING 2016: I PODI A PARIGI

Domenica 18 settembre, in migliaia si sono riuniti all’Accorhotels Arena per celebrare tutte le discipline nell’ultimo giorno dei Campionati del Mondo IFSC  2016 di Arrampicata sportiva e Paraclimbing  a Parigi.

Le prime medaglie sono state assegnate già sabato. Nuovi campioni del Mondo, la slovena Janja Garnbret (Lead), il giapponese Tomoa Narasaki (boulder), il polacco Marcin Dzienski (Speed) e il giapponese Koichiro Kobayashi per il Paraclimbing (Uomini B1).

I PODI DI DOMENICA

Il gran finale è iniziato con le prove femminili di Bouldering a mezzogiorno, vinte dalla svizzera Petra Klingler. Il podio è stato completato da due giapponesi: Miho Nonaka (seconda) e Akiyo Noguchi, medaglia di bronzo.

Nella Speed femminile, la russa Anna Tsyganova si è presentata in ottima forma anche ieri. Nella finale, Anouck Jaubert e la Tsyganova hanno dato il loro meglio. Alla fine, Tsyganova ha vinto sulla francese con il tempo sbalorditivo di 7.52.  Il podio è stato completato da un’altra russa, Iuliia Kaplina.

Fonte: IFSC Climbing World Championships 2016, Parigi

Fonte: IFSC Climbing World Championships 2016, Parigi

Difficile immaginare una chiusura migliore per i Campionati del Mondo IFSC di quella avvenuta nella finale Lead uomini.
Il francese Romain Desgranges ha stabilito un nuovo punto alto sul pannello superiore  e, poco dopo, il suo compagno di squadra, Gautier Supper, ha concluso l’ultima sezione aggiudicandosi il bronzo. Supper ha mancato di poco il  secondo posto andato all’austriaco Jakob Schubert, vincitore dei Mondiali 2012 IFSC a Parigi. Ma  la performance  migliore della finale è stata quella del ceco Adam Ondra, campione del mondo Lead,  su cui erano puntati gli occhi della folla e che è stato il più veloce sul percorso finale.  Ondra, oltre ad aver raggiunto il Top, si è voltato a salutare gli  oltre settemila fan in piedi ad acclamarlo.

Nella Combinata il canadese Sean McColl, Campione del Mondo IFSC 2014 di Combinata (Boulder, Lead e Speed), ha difeso con successo il titolo. Secondo il francese Manuel Cornu e terzo il tedesco David Firnenburg. Per le donne, medaglia d’oro per la russa Elena Krasovskaia; argento alla statunitense Claire Buhrfeind e bronzo alla francese Charlotte Durif che  ha completato il podio.

PARACLIMBING

Anche i finalisti Uomini AL-2 (amputati di gamba) ieri hanno impressionato il folto pubblico presente all’Accorhotels Arena.

L’atleta di casa Julien Gasc, ha superato il punto più alto stabilito dall’americano Ronald Dickson ai Campionati del Mondo IFSC nel 2014 . Il francese si è così aggiudicato la medaglia d’argento di quest’anno seguito dallo spagnolo Iván Germán Pascual (bronzo).

Medaglia d’oro all’atleta spagnolo Albert Ferrer Guardia, accolto dalla folla con una standing ovation.

Tutte le medaglie per categoria

I RISULTATI DEGLI AZZURRI A PARIGI

Al Mondiale, l’Italia è riuscita a prendersi le proprie soddisfazioni con i piazzamenti di Stefano Ghisolfi, al settimo posto nella Lead maschile, al quinto di Leonardo Gontero nella Speed maschile. A questi, si aggiungono le 4 medaglie conquistate dal Paraclimb, l’argento di Alessio Cornamusini e i bronzi di Lucia Capovilla, Simone Salvagnin e Matteo Stefani.

Boulder
Maschile: 10^ Gabriele Moroni; 21^ Michael Piccolruaz; 
23^ Alessandro Palma; 
53^ Riccardo Piazza; 61^ Stefan Scarperi
Femminile: 14^ Andrea Ebner; 49^ Asja Gollo; 53^ Giulia Medici; 57^ Annalisa De Marco; 61^ Anna Borella;

Speed
Maschile: 5^ Leonardo Gontero; 13^ Ludovico Fossali; 18^ Gian Luca Zodda; 21^ Stanislao Zama; 33^ Alessandro Santoni
Femminile: 16^ Elisabetta Dalla Brida; 27^ Giorgia Randi; 30^ Silvia Porta; 35^ Andrea Ebner; 40^ Asja Gollo

Lead
Maschile: 7^ Stefano Ghisolfi; 13^ Francesco Vettorata; 21^ Alberto Gotta; 29^ Marcello Bombardi; 41^ Stefano Carnati
Femminile: 29^ Andrea Ebner; 31^ Asja Gollo; 41^ Claudia Ghisolfi

Paraclimbing
Maschile: 2^ Alessio Cornamusini RP-2M; 3^ Simone Salvagnin B2M; 3^ Matteo Stefani B1M; 5^ Giulio Cevenini B2M
Femminile: 3^ Lucia Capovilla AU-2F; 5^ Tiziana Paolini RP-3F

Tutti i risultati e ulteriori info