MENU

26 Novembre 2021

Boulder · Climbing · Vertical · Europa

IFSC studia un nuovo sistema di conteggio per le olimpiadi di Parigi 2024

Shauna Coxsey, Tokyo 2020 Foto: © Dimitris Tosidis/IFSC

La Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva presenta una serie di proposte per conteggiare i risultati della combinata ‘boulder e lead’

Per le gare di arrampicata sportiva ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 della scorsa estate, IFSC ha optato per un sistema di conteggio che combinava nel modo più equo possibile i risultati di Speed (velocità), boulder (blocchi) e lead (difficoltà), definendo un’unica classifica. Un criterio un po’ complesso che prevedeva la moltiplicazione dei risultati in ciascuna disciplina.

L’arrampicata sarà nuovamente presente nel programma olimpico di Parigi 2024, ma questa volta assegnerà due set di medaglie: uno per la Speed e l’altro per la combinata Boulder e Lead. Pertanto, la Federazione Internazionale dovrà decidere come comportarsi per queste due discipline affinchè il risultato sia il più equilibrato possibile.

Per raggiungere l’obiettivo, IFSC ha istituito un team di lavoro che ha già trasmesso le sue conclusioni sotto forma di proposte. Il team ha cercato una soluzione che permetta, sommando il punteggio ottenuto da ciascun arrampicatore nel boulder e nella lead, di ottenere una classifica generale.

Boulder

Ci saranno quattro problemi: due con una sola zona e due con due zone ciascuno. Gli scalatori otterranno 25 punti per i blocchi in cui hanno raggiunto il Top; 10 punti per i blocchi in cui hanno raggiunto la zona superiore; e 5 punti nei blocchi in cui hanno raggiunto la zona inferiore.

In caso di parità tra due scalatori verranno sottratti 0,1 punti per ogni ulteriore tentativo di raggiungere il Top e 0,01 punti per ogni ulteriore tentativo di raggiungere le zone.

Gli scalatori che riusciranno a risolvere i quattro problemi otterranno 100 punti.

Lead

Gli scalatori che chiuderanno il percorso Lead matureranno un punteggio di 100 punti. Gli scalatori che non raggiungeranno il Top dovranno sottrarre i punti corrispondenti alle prese che non sono riuscite a raggiungere: 5 punti per ognuna delle ultime quindici prese; 2 punti per ciascuna delle dieci prese inferiori a quelle quindici e 1 punto per ciascuna delle cinque prese inferiori a quelle dieci.

Fonte