MENU

18 Maggio 2023

Insight · Wellness · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Il Benessere dal Freddo e dall’Acqua | Workshop di Formazione HOT mind | Levico Terme (TN), 27-28 maggio 2023

I principi e le pratiche fondamentali del Metodo, tra cui tecniche base di respiro consapevole, radicamento e cammino a piedi nudi in Natura

Il Metodo HOT mind® incontra il mondo del benessere delle Terme di Levico in Trentino. In questo workshop di formazione – che si svolgerà all’aperto, presso la sede delle Terme e sul Lago di Levico – potrete conoscere e sperimentare i principi e le pratiche di questo Metodo nato con l’obiettivo di favorire lo sviluppo del Calore interiore e il raggiungimento del benessere psicofisico attraverso il contatto salutare con gli elementi della Natura.

Saranno il Freddo e l’Acqua, in particolare, i due elementi su cui si focalizzeranno le pratiche, e che ritroviamo anche nell’offerta delle Terme di Levico, che da oltre 160 anni rappresentano una fonte di salute e benessere grazie alle proprietà di un’acqua unica in Italia, alla base di trattamenti che aiutano a stimolare in maniera naturale il sistema immunitario e a prevenire i problemi a vie respiratorie, pelle e articolazioni. Di recente, inoltre, le Terme di Levico hanno introdotto anche la crioterapia, o “cura del freddo”, un “moderno” strumento basato su conoscenze antiche, che da sempre ci insegnano come l’azione salutare del freddo possa favorire il benessere globale della persona oltre che agire come trattamento di stati infiammatori.

Cosa aspettarsi da questo workshop

Il Metodo HOT mind® nasce per accompagnarci ad un rinnovato contatto con gli elementi naturali – il sole, il vento, l’acqua, l’aria, il caldo e il freddo – risvegliando le nostre innate capacità di adattamento e favorendo uno stato di presenza e di riconnessione con il nostro corpo e con il nostro Sè più profondo.

In questo workshop verranno proposti i principi e le pratiche fondamentali del Metodo – tra cui tecniche base di respiro consapevole, radicamento, cammino a piedi nudi in Natura – finalizzati all’ottenimento dei seguenti benefici:

  • rafforzamento del sistema immunitario;
  • miglioramento della microcircolazione del sangue;
  • aumento dell’energia vitale;
  • migliore capacità di gestione dello stress;
  • migliore umore e maggiore lucidità mentale e capacità di concentrazione.

A chi è destinato il workshop

Il workshop si rivolge ad operatori olistici, insegnanti di yoga, terapeuti, ma anche a guide ambientali ed escursionistiche, studiosi di ecologia profonda, e a chiunque desideri conseguire stabilmente uno stato di intima connessione con la Terra e con il suo Sé profondo. La sua frequentazione è propedeutica ad ulteriori attività di approfondimento del Metodo HOT mind® organizzate dall’Academy “Il silenzio dei passi”, tra cui in particolare il Corso annuale per la formazione di Master (istruttori) del Metodo HOT mind.

I Master che conducono il workshop

Andrea Bianchi, ideatore del Metodo HOT mind®, consulente in comunicazione, autore.

Stefania Gentili, Barefoot Morning Master e in training come Master del Metodo HOT mind®, Guida Ambientale Escursionistica, Operatore di Forest Bathing (Forest Therapy Institute).

Programma e quote d’iscrizione

Il programma è organizzato in 7 ore, distribuite in 2 mattinate – sabato 27 e domenica 28 Maggio – e comprende una breve presentazione e visita di conoscenza della realtà delle Terme di Levico.

Soltanto gli iscritti al programma completo (quota a persona 90,00 €) riceveranno in omaggio un voucherper usufruire a prezzo scontato della crioterapia e degli altri trattamenti offerti dalle Terme, ed una copia del libro di Andrea Bianchi “La via del freddo alla felicità” (Vallardi Editore), il testo ufficiale del Metodo HOT mind®. Il voucher è valido fino a fine anno; previa prenotazione in anticipo, sarà possibile usufruire dei trattamenti già durante il pomeriggio di sabato 27. È possibile iscriversi anche solo alla sessione di sabato (quota a persona 50,00 €).

Sabato 27/5

9.00 – Ritrovo presso le Terme di Levico (TN)
9.15-10.30 – Visita guidata di conoscenza delle Terme di Levico
10.30-13.00 – Metodo HOT mind: introduzione e prime pratiche

Domenica 28/5

9.30-12.30 Pratiche HOT mind al Lago di Levico

Info e iscrizioni: info@ilsilenziodeipassi.it