MENU

6 Luglio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Il pakistano Sharif Sadpara perde la vita sul Broad Peak

Fonte Furtenbach Adventures

Il dramma è avvenuto ieri, durante la spinta al vertice

Il team dell’operatore Furtenbach Adventures non è riuscito a raggiungere la vetta del Broad Peak. Poco prima dell’ante-cima la squadra è stata testimone di un incidente  in cui ha perso la vita l’alpinista pakistano Sharif Sadpara, membro di un altro team.

L’operatore, ha pubblicato un aggiornamento in merito:

“Tutti i membri della nostra squadra  sono al sicuro  dopo la spinta al vertice lanciata ieri. C’è ancora una comunicazione difficile e limitata ma quello che sappiamo finora è che il nostro team  è partito dal C3 nella notte, fissando  la corda fino alla cresta sommitale. Erano seguiti da scalatori di altre squadre. Poco prima della vetta, uno scalatore pakistano di un’altra squadra è caduto da un cornicione di neve della cresta sommitale precipiando sul versante cinese. Per ovvi motivi, la spinta al vertice è stata interrotta.”

Secondo quanto riportato da Geo News, i compagni di squadra di Sadpara – Dilawar Sadpara e Murad Sadpara – avrebbero  affermato che lo scalatore “ha perso l’equilibrio a causa di una forte raffica di vento dopo aver raggiunto la vetta del Broad Peak”. Hanno aggiunto che Sadapara è caduto da un’altitudine molto elevata.

Sharif Sadpara stava accompagnando una squadra di alpinisti stranieri quando è caduto dalla montagna.

Il team di Sadpara e la famiglia  hanno  esortato le autorità a lanciare una missione di ricerca e soccorso, utilizzando un elicottero, poiché non sarà possibile trovare lo scalatore scomparso, via terra.

Ieri, l’operazione  non ha potuto essere effettuata a causa del maltempo. Previsto per oggi un nuovo tentativo.

Sharif Sadpara aveva scalato il K2 la scorsa estate.