MENU

1 Giugno 2023

Ambiente e Territorio · Family & Kids · Wellness · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Inaugurato a Baceno il primo Apiario del Benessere della Provincia del Verbano Cusio Ossola

Apiario del Benessere Prina, inaugurazione

In una baita di montagna, un luogo emozionale dove poter conoscere e vivere il mondo delle Api

In occasione della Giornata Mondiale delle Api, è stato inaugurato a Baceno (VB), l’Apiario del Benessere dell’Apicoltura Prina, il n.22 in Italia e il primo della Provincia del Vco. Un luogo dove poter respirare l’aria dell’alveare, che ha scientificamente dei benefici per le vie respiratorie e il sistema limbico.

L’Apiario del Benessere® è un luogo emozionale, all’interno del quale si svolgono varie attività con valenza salutare che hanno come denominatore le api, la loro conoscenza, l’utilizzo benefico dei loro prodotti e l’interazione con l’uomo.
Tutti possono respirare l’aria dell’alveare: i più giovani, gli adulti, gli anziani, all’interno di questo luogo inserito in questa baita di montagna in legno e sasso, immerso nel verde fra api, fiori, fiumi e montagne. Un’esperienza sensoriale unica, da vivere singolarmente, con la famiglia o in piccoli gruppi, uno spazio che diventa anche un luogo didattico dove poter conoscere e vivere direttamente il mondo delle Api.

Ad inaugurarlo, il Dott. Aristide Colonna, medico chirurgo, Presidente dell’Associazione Italiana Apiterapia (con sede a Roma), che ha illustrato l’importanza dell’Apiterapia, ovvero l’utilizzo dei prodotti dell’alveare a scopo terapeutico mirati al recupero del benessere; una pratica che si basa su una tradizione molto antica e che oggi e soggetta a continui studi che ne attestano la grande valenza.

©Apiario del Benessere Prina

“La nostra apicoltura di famiglia – dice Giacomo Prina, titolare e Presidente dell’Associazione Produttori Apistici Vallate Ossolane – ha da subito creduto nell’importanza delle api non solo come produzione di miele e come tutela dell’ambiente, ma anche come dei fantastici insetti che creano prodotti unici dall’alto valore, a partire proprio dal loro ambiente vitale, dove nascono, in un ecosistema salubre, polline, propoli, pappa reale e cera d’api.”

E’ possibile visitare l’apiario su prenotazione e organizzare visite guidate per scuole, gruppi olistici, con uno spazio dove poter svolgere anche piccole attività. L’Apiario è accreditato come fattoria didattica regionale.