MENU

22 Giugno 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Incidente allo spagnolo Carlos Garranzo sulla via per Urdukas

Carlos Garranzo. Fonte facebook

Notizia Flash

L’alpinista spagnolo Carlos Garranzo, in Karakorum per tentare il K2, questa mattina ha avuto un incidente mentre procedeva verso Urdukas (4.000 m ca.).
Le intense nevicate a quote alte e la pioggia molto forte sulle cime più basse, hanno caratterizzato questi ultimi giorni, rendendo difficile la progressione sul ghiacciaio.
“Questa mattina Carlos si è appoggiato a un grosso masso, già superato da molti altri prima di lui, che ha ceduto provocando una frana di pietre – comunica lo  staff di Garranzo –  Carlos è caduto per circa 10 metri tra grandi massi fino a fermarsi”.

“La caduta gli ha provocato una ferita alla caviglia, inoltre non riusciva a muoversi – continua lo staff dello spagnolo – Le persone che erano con lui (mi dispiace, ho solo il riferimento della squadra di Alicante), sono andate rapidamente ad aiutarlo per paura di una nuova frana e lo hanno trasferito in un luogo sicuro..”

“Poiché gli elicotteri non potevano alzarsi in volo a causa del maltempo, è stato organizzato il trasporto a dorso di mulo per permettergli di lasciare il Baltoro prima possibile. Domani, alle 5 del mattino, il gruppo ripartirà per raggiungere il campo di Jhola da dove un 4X4 lo porterà all’ospedale di Skardu per un controllo.”

Malgrado le interferenze, Garranzo è riuscito a parlare con il suo staff via satellitare ma è probabile che questo incidente non gli permetta di continuare la sua spedizione.

Aggiornamento delle ore 16:30
Carlos Garranzo ha una frattura alla tibia. Attualmente si trova all’ospedale di Skardu.