MENU

24 Maggio 2023

Altri · Kayak · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Incidente mortale a Massimo Benetton, campione di kayak freestyle

Max Benetton. Fonte facebook

Il 55enne stava effettuando una discesa con il suo kayak nel torrente Aurino

Incidente mortale  ieri sera nel torrente Aurino, a Campo Tures. La vittima è Massimo Benetton, 55 anni, campione di kayak freestyle, originario di Meolo (VE) ma residente a San Candido (BZ).

La comitiva di cui faceva parte, aveva iniziato una discesa  lungo il fiume Aurino,  in località Gisse. Giunti a Campo Tures, l’uomo è stato sbalzato fuori dal suo kayak. A causa delle forti correnti è finito in un vortice e, nonostante i tentativi di salvataggio dei compagni che gli lanciavano delle corde, l’uomo è annegato.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco che poco dopo lo hanno recuperato dalle acque. Il medico non ha potuto far altro che constatarne il decesso.

La carriera

Benetton è stato uno dei pionieri in Italia del kayak freestyle.

Conosciuto nell’ambiente come “Max la bomba”, si avvicina alla canoa da giovane. In coppia con Ludovico Sartor partecipa alla Coppa del Mondo del 1991 e al Campionato mondiale del 1993, in Val di Sole.
Dopo gli anni in nazionale, si dedica alla discesa di fiumi e torrenti in Italia e all’estero e si avvicina al freestyle, diventando in breve un campione di questa specialità.

Max Benetton, 2019. Fonte facebook

Nel suo palmares si contano un 3° posto ai Campionati Italiani nel ‘97, poi la partecipazione ai Mondiali nel ’99, seguono un 2° ed un 1° posto alla Coppa Europa nel 2002 e nel 2003, e poi i Mondiali nel 2001 e nel 2002 dove si afferma sempre entrando nelle prime 5 posizioni.  Qui un’intervista rilasciata da Benetton ad Altitudini.it.