MENU

28 Maggio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Freestyle e Freeride · Ski · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Incidente mortale sul Monte Rosa

Soccorso sul Monte Rosa. Fonte: CNSAS Piemonte

L’uomo stava scendendo dalla via Brioschi con lo snowboard.  Il compagno, illeso, recuperato al verricello

Incidente mortale questa mattina ad un alpinista-snowboarder precipitato  sulla parete Est del Monte Rosa, nel comune di Macugnaga (VB). Stava scendendo dalla via Brioschi con lo snowboard. L’incidente è accaduto verso le 11, a quota 4000 metri, alla base del ‘lenzuolo’ di neve sotto la cima della Punta Nordend.

Secondo quanto reso noto dal CNSAS Piemontese, l’uomo si stava presumibilmente calando con la corda quando è precipitato nel vuoto. I soccorsi sono stati attivati dal compagno.

L’elicottero dell’elisoccorso ha perlustrato la parete senza trovare traccia dell’alpinista, ma ha proceduto al recupero al verricello del suo compagno, illeso.

La salma è stata recuperata  dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese.

Si trovava, parzialmente sepolta, sotto un accumulo di neve intorno a quota 2800 metri. Il corpo è stato individuato da 3 tecnici del Soccorso Alpino a bordo dell’eliambulanza dell’Elisoccorso Piemontese che si sono occupati del recupero e del trasferimento a Macugnaga dove è stato consegnato ai Carabinieri di Bannio Anzino per le operazioni di Polizia Giudiziaria.