MENU

5 Febbraio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2 2020-2021: confermata la morte di Atanas Skatov

Atanas Skatov

L’alpinista bulgaro è precipitato questa mattina dal Campo 3 giapponese. La salma è stata trasferita a Skardu

Con un comunicato ufficale, Chhang Dawa Sherpa, leader della spedizione invernale al K2 2020-2021, organizzata da Seven Summit Treks, ha confermato la morte dell’alpinista bulgaro Atanas Skatov, precipitato questa mattina da Campo 3.

Un elicottero del soccorso ha già trasferito il corpo dello scalatore a Skardu. Ad accompare la salma, la fidanzata di Skatov, che si trovava al Campo Base.

Il comunicato ufficiale divulgato da Chhang Dawa Sherpa (leader SST):

“Venerdì 5 febbraio verso le 10:30 del mattino, il bulgaro  Atanas Skatov (membro della spedizione Seven Summit Treks) è precipiato  vicino al C3 giapponese. Atanas stava scalando con il suo Sherpa e si è spostato qualche metro più avanti in modo che lo Sherpa potesse vederlo correttamente. Probabilmente deve avere commesso qualche errore mentre si assicurava da una corda all’altra, ed è precipitato; il nostro team ha sistemato la via con nuove corde e la corda non si e rotta.
Il suo corpo è stato recuperato dall’elicottero dell’esercito  a circa 5500 m alle  3 p.m (PKT) di oggi.  Sona, Pechhumbe ed io siamo andati sul luogo del ritrovamento e abbiamo recuperato il corpo. L’esercito è stato estremamente rapido ed efficiente.
Atanas, un mio caro amico,  ha scalato 10 vette di 8000 metri ed era molto apprezzato da tutti gli altri membri della spedizione.
Sentite condoglianze alla sua famiglia e agli amici. Oggi abbiamo perso un grande amico della montagna.”