MENU

11 Gennaio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2 2020-2021: Mattia Conte ringrazia pubblicamente il greco Sykaris

Antonios Sykaris e Mattia Conte. Fonte: Mattia Conte/facebook

Mattia Conte: “mi ha ospitato nella sua tenda [a C1], mi ha aspettato e mi ha aiutato nei momenti difficili della discesa…”

Mattia Conte ha voluto ringraziare pubblicamente l’amico alpinista Antonios Sykaris,  impegnato con lui nell’invernale al K2.
Lo ha fatto attraverso un post pubblicato l’8 gennaio sulla sua pagina facebook.
“Partito con Antonios ed il suo sherpa, visto il tempo pessimo incontrato, abbiamo deciso di fermarci assieme a fare acclimatamento a Campo 1 (un vero AMICO, mi ha ospitato nella sua tenda perchè altrove non c’era posto). Andare a Campo 2 senza sapere se ci fosse anche una tenda per noi due a -50° era più che un azzardo. Nel frattempo lo sherpa di Antonis non stava bene e lo abbiamo rispedito a campo base. Da buon italiano ci siamo mangiati bresaula di Chiù e cucinato pasta italiana. I miei guanti erano fradici… e Antonios mi ha prestato i suoi. Durante la discesa senza rampone (caduto in un crepaccio del ghiacciaio) Antonis era li ad aspettarmi con fare fraterno, poteva benissimo andarsene ma no, lui mi ha aspettato, mi ha aiutato nei momenti difficili della discesa (pensate a stare su un ghiacciaio senza rampone!) e per questo VOGLIO RINGRAZIARE PUBBLICAMENTE ANTONIS. THANKS Antonios Sykaris, alpinista greco“.
“Scendendo da Campo 1 al Campo Base su una parete di ghiaccio vivo a 75 gradi,  ho perso un rampone e quella che doveva essere una discesa tecnica è diventata una discesa da incubo – precisa Conte – Doveva durare non più di 4 ore e invece sono diventate 9. Sono arrivato alle 19. Alle 21 sarebbero partite le ricerche”.