MENU

11 Gennaio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2 2020-2021. Nirmal Purja: “Spazzato via Campo 2”

Invernale al K2 2020-2021: Nirmal Purja e il suo team. Fonte: Nirmal Purja/facebook

Nims: “Abbiamo perso tutto…”

Dopo 8 giorni al Campo Base del K2, di cui 7 bloccati in tenda a causa del vento forte e temperature gelide,  Nirmal Purja e il suo team ieri è ritornato a Campo 2. Purtroppo, lo ha trovato completamente distrutto.

“Abbiamo scoperto che sia le nostre tende che tutte le attrezzature che avevamo lasciato qui per la spinta alla vetta sono tutte distrutte e spazzate via dal vento – racconta Purja –  Abbiamo perso tutto, compreso tutti i nostri kit; sacchi a pelo, materassini, solette scaldate per gli scarponi, guanti/guanti da vertice, strati base per la vetta, attrezzatura per parapendio, attrezzatura per cucinare ecc. Sono devastato nel dare questa notizia. Ora, devo rivalutare e ripianificare tutto. Adesso tutti i membri della squadra sono rientrati al campo base.”

Sempre ieri, Mingma G, aveva commentato: “Abbiamo la maggior parte della nostra attrezzatura nel nostro Campo 2 che è appena sotto la Piramide Nera. Se la tenda è stata spazzata via allora torneremo a casa. Spero che la nostra tenda sia lì e che tutto sia dentro la tenda. Oggi @nimsdai e la squadra sono andati al Campo 2 per controllare  e depositare un po’ di attrezzatura. Il nostro Campo 2 è un po’ più alto del Campo inferiore e superiore, quindi non è possibile salire e scendere in un giorno. Il tempo sta cambiando, speriamo che il meteo si mantenga buono per andare a sistemare il campo più alto”.
Anche il catalano Sergi Mingote e il cileno Juan Pablo Mohr, così come l’islandese John Snorri e i pakistani Ali Sadpara e suo figlio Sajid, temono per le loro tende montate a Campo 2.
Oggi questi team potrebbero ritornare in quota per verificare la situazione a Campo 2.