MENU

15 Gennaio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2 2020-2021: Sherpa a quota 7.800 metri

Invernale al K2 2020-2021. Fonte: Mingma G/facebook

Mai raggiunta tale altitudine sullo Sperone degli Abruzzi in inverno

Chhang Dawa Sherpa, leader di Seven Summit Treks, lo ha confermato, sulla sua pagina facebook:

“Questo pomeriggio al K2 gli Sherpa hanno finalmente sistemato Campo IV a 7800 metri, insieme a Nirmal “Nims” Purja e Mingma G.”

E’ la prima volta che,  in inverno,  viene raggiunta tale altitudine sullo Sperone degli Abruzzi.

Mingma Gyalie Sherpa precisa in un post, che ad allestire Campo 4, oggi alle 15.30 (ora locale) sono stati lui, Mingma David e Mingma Tenzi (team Nirmal Purja), aggiungendo che Sona Sherpa (team SST) è sceso  30 metri sotto C4 .Ora vediamo la parte finale della via”, ha concluso il nepalese.

Ieri, 14 gennaio, dopo aver sistemato il Campo 3 a 7.350 metri di quota, il team di Nirmal Purja è  riuscito ad attrezzare la via fino a 7.600 metri circa. “Abbiamo collaborato con la spedizione Mingma G.”, aveva segnalato Nims. “Siamo stati anche accompagnati da un fratello di Seven Summit Treks, Sona Sherpa. Lavoreremo insieme per l’apertura della via”.

Invernale al K2 2020-2021. Fonte: Nirmal Purja/facebook. Foto: Sandro G.H.

Nel team di Nirmal Purja ci sono Mingma David, Dawa Temba Sherpa, Pemchhiri Sherpa, Gelje Sherpa e Mingma Tenzi Sherpa, mentre i compagni di squadra di Mingma Gyalje sono Dawa Tenzing Sherpa e Kilu Pemba Sherpa. Lo sforzo è stato davvero notevole, in quanto hanno dovuto caricarsi, nei quasi 2.500 m di dislivello affrontati dal Campo Base, sia l’attrezzatura necessaria per i campi più alti  che quella che ha rimpiazzato i materiali distrutti o spazzati via dal vento  la scorsa settimana ai campi già allestiti precedentemente: “Le ultime 48 ore sono state estenuanti: ogni nostro zaino pesava più di 35 chilogrammi. Sono davvero felice e molto orgoglioso del lavoro del team –  aveva raccontato Purja –  In questo momento il tempo è buono: “freddo gelido, ma cielo sereno; possiamo vedere le stelle sopra di noi. Tuttavia, le previsioni per domani non sono delle migliori.”

Altri team in movimento oggi

Ieri Sergi Mingote, Juan Pablo Mohr, John Snorri, Ali Sadpara e suo figlio Sajid, Tamara Lunger e Alex Gavan hanno raggiunto Campo 2.

Poco fa, Mingote e Mohr sono arrivati a Campo 3 basso, ai piedi della Piramide Nera (7050 m), senza ossigeno supplementare. Con loro potrebbero esserci Tamara e Alex.
Se le condizioni meteo, tra sabato e domenica, saranno confermate, potremmo assistere a dei tentativi di vetta.

Snorri è fermo a 6550 metri circa (C2 basso).

I nepalesi pareggiano la quota raggiunta da Urubko sul K2

A 7800 metri di quota era arrivato nel 2003 Denis Urubko, sul versante Nord, prima di dover interrompere il tentativo alla  vetta per soccorrere il suo compagno Piotr Morawski. In quella spedizione,  Marcin Kaczkan, Piotr Morawski e Denis Urubko, senza l’uso di ossigeno supplementare,  installarono il loro Campo 4 a 7.650 m di altitudine sulla Cresta Nord.

Nel 2018, durante la controversa spedizione polacca guidata da Krzysztof Wielicki, sempre Urubko, in un’azione personale sullo Sperone degli Abruzzi, arrivò senza ossigeno supplementare fino a 7.650 metri in solitaria.

Non è ancora noto se oggi i nepalesi, nel raggiungere i 7800 metri di altitudine, abbiamo  utilizzato ossigeno supplementare o meno.

Denis Urubko, invernale al K2 2018. Foto: Denis Urubko