MENU

14 Gennaio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2 2020-2021: Sistemato Campo 3

Invernale al K2 2020-2021. Fonte: Chhang Dawa Sherpa/facebook

Aggiornamenti dallo Sperone degli Abruzzi

Il leader della spedizione invernale organizzata da Seven Summit Treks, Chhang Dawa Sherpa, ha reso noto che gli Sherpa hanno finalmente sistemato Campo 3 insieme al team di Nirmal Purja,
Domani dovrebbero avvicinarsi a Campo 4. Dawa ha segnalato anche membri della spedizione in salita a Campo 2.

Pochi minuti fa, anche Mingma G e il suo team hanno confermato l’arrivo a Campo 3: “Questa volta, la spedizione invernale al K2 sarà nepalese. Rendiamo orgogliosa la Nazione. Siamo qui a Campo 3 [ 7350 m circa, più in alto del normale] con un’altra fiera squadra nepalese.
Domani riposeremo qui a causa del vento in quota. Noi, 10 fratelli nepalesi, aggiorneremo il nostro piano d’azione domani pomeriggio. Buona notte dal C3 del K2″

Mingma G con Dawa Tenzing e Kilu Pemba. Fonte Mingma G/facebook

Il cileno Juan Pablo Mohr e il catalano Sergi Mingote,  ieri a C2 basso (6570 m),  hanno raggiunto il Campo alto (6750 m). Con loro, potrebbero esserci Tamara Lunger e Alex Gavan, ma non si hanno ancora conferme in merito.

Questa mattina Mattia Conte e il greco Antonios Sykaris hanno lasciato il Campo giapponese (5650 m) per Campo 1.

John Snorri e Muhammad Ali Sadpara e Sajid Ali Sadpara, sono a C2. Tempo permettendo, dovrebbero proseguire per C3 domani.

 

Aggiornamento da Nirmal Purja:

“Le ultime 48 ore sono state estenuanti, perché abbiamo dovuto trasportare carichi pesanti  per  poter progredire ulteriormente.  Ogni membro della squadra ha portato più di 35 kg. Sono davvero soddisfatto dei progressi del team finora e super orgoglioso. Oggi il nostro Campo è a 7350 metri di quota. Siamo riusciti a sistemare le corde fino a 7600 m.
Ora abbiamo collaborato con Migma G, il suo team e un fratello di SST – Sona Sherpa e lavoreremo a stretto contatto.
Il tempo di oggi è buono con un po’ di vento. Fa ancora molto freddo però abbiamo un cielo terso con stelle sopra la testa. Per domani  è previsto maltempo. Aggiornamenti a man mano che faremo ulteriori valutazioni e pianificheremo l’azione.”