MENU

16 Marzo 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2. Alex Txikon a Campo 3. Guarda i video

Alex Txikon/K2 inverno 2019. Fonte: facebook

Domani, meteo permettendo, Txikon e Pasang saliranno ancora ma la vetta è quasi impossibile

E’ questo il messaggio postato oggi dal basco Alex Txikon che, con due nepalesi Cheppal e Pasang, ha superato i 7000 metri di quota dello Sperone degli Abruzzi, sul K2: “Siamo a Campo 3 sotto i 7.050 metri di altezza. Ci stiamo godendo ogni singolo metro che abbiamo conquistato, però c’è molto vento, anche se lo stiamo sopportando bene nonostante si stia gelando.”

Il basco avrebbe poi preferito scendere un po’ e sistemare la tenda  a 6900 metri di quota, a causa dei forti venti. oltre i 100 km/h.

Continua Txikon: Se domani il vento lo permetterà, proveremo ad attaccare la vetta ma è difficile. Abbiamo fatto la cosa giusta perché se avessimo proseguito 200 metri in più per non poter poi più scendere,  non sarebbe valso nulla. Passo dopo passo … senza rischi … la cima è lontana ma cercheremo di raggiungerla fin dove potremo. Per desiderio, sogno e forza non è lontana. L’ultima parola alle condizioni meteo.” 

Domani, tempo permettendo, in movimento con Txikon dovrebbe esserci solo Pasang Sherpa. Cheppal Sherpa non proseguirà la salita.

A seguire, alcune immagini registrate dalla squadra di Txikon dal campo base con il telescopio:

 

Ieri basco ha raggiunto in 2 ore e mezza Campo 2, a circa 6500 metri di quota: ” L’intenzione era di continuare ad avanzare ma è stato impossibile, le condizioni non erano buone. Il nostro compagno di squadra Geljen è dovuto tornare al campo base, dopo aver trascorso una brutta notte e aver avvertito un fastidioso dolore al costato.Pertanto, abbiamo deciso di non rischiare e per ristabilirsi è rientrato con il medico e il resto della squadra. Grazie di tutto, grande! Cheppal, Pasang, Wallung ed io continuiamo l’avventura. Domani sarà un altro giorno. Grazie per essere qui a supportarci! Un abbraccio! ”

Questa mattina,  Walung Sherpa non è salito a C3 con Txikon.