MENU

13 Febbraio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al Manaslu 2020-2021. La neve allontana i piani di vetta per domani 14 febbraio

invernale al Manaslu 2020-2021. Team in salita. Foto/ Phelipe Eizaguirre-Fonte/ A.Txikon/facebook

La neve complica la salita. Il team ha difficoltà ad avanzare e sta facendo un grande sforzo per guadagnare metri

Il team di alpinisti guidato da Alex Txikon e Simone Moro, impegnato sul Manaslu con l’obiettivo di raggiungere la vetta domani 14 febbraio, ieri è riuscito a malapena a progredire di quattrocento metri di altitudine, fino a 6.500 metri di quota.

“La neve sta rendendo difficile la progressione – raccontava ieri in un post lo staff di Txikon Oggi sono riusciti a raggiungere i 6.500 m dopo una dura giornata in cui hanno dovuto superare tratti con neve alta fino alla cintola.”

La discesa al campo base di Moro, dopo aver raggiunto i compagni a 6.500 metri, è stata motivata in un video dallo stesso bergamasco. Se l’italiano volesse raggiungere la vetta domenica con il resto della squadra, dovrebbe lasciare il campo base oggi, risalire dove i suoi compagni allestiranno Campo 4, quindi proseguire la salita verso la cima questa notte, insieme al gruppo.

La speranza per oggi era quella di guadagnare quota e salire a 7000 metri. Il tracker di Txikon, nell’ultima rilevazione, segnalava lo spagnolo a 6.550 metri circa.
Con lui, ci sono i compagni Inaki Alvarez e gli sherpa Cheppal, Gelum, Namja e Kalden.  Moro ha già raggiunto in precedenza questa quota, dove ha depositato corde e attrezzatura.

Secondo Eneko Garamandi, amico di Txikon e cuoco della spedizione, “stanno soffrendo molto. Le condizioni sono molto peggio del previsto e stanno incontrando serie difficoltà ad andare avanti. C’è molta neve….
Il problema è che hanno ancora molta strada da fare e il tempo è contro di loro, visto che la finestra che si era aperta fino a lunedì sembra gradualmente restringersi. Dobbiamo essere ottimisti, ma la realtà è quella che è. Il temporale in arrivo porterà neve per quattro giorni di seguito e sarà ancora più difficile ”.

La finestra di bel tempo si sta chiudendo

Sebbene oggi e domani mattina il tempo sia a loro favore, da mezzogiorno di domani un temporale dovrebbe portare sul Manaslu più freddo, neve e vento. Sembra improbabile che Moro decida di lasciare il CB: finestra di bel tempo è troppo breve e la neve troppo alta, per completare il primo tentativo alla vetta.

 

Aggiornamenti:

– ore 13:46: Txikon a quota 6.519 m

 

Aggiornamento delle ore 17,35:

“Dallo staff di Txikon: il team continua a guadagnare metri sul Manaslu!  La neve rende le cose difficili per la squadra e il tempo che cambia non aiuta, ma Alex e gli altri sono forti e vogliono continuare ad andare avanti. Sempre con calma e responsabilità. Oggi dormono a 6.750 metri, anche se sono riusciti ad attrezzare la via fino a poco più in alto. Domani proveranno a superare i 7.000 metri e valuteranno se sia fattibile tentare la vetta. Ogni metro che avanzano è una vittoria!”

Invernale al Manaslu 2020-2021: Alex Txikon e il suo team in azione. Foto: Phelipe Eizaguirre. Fonte: A.Txikon/facebook