MENU

18 Febbraio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Invernale al Manaslu 2020-2021. Txikon a Campo 3

Alex Txikon a C3. Invernale al Manaslu 2020-2021. Foto/ da tracker A. Txikon

L’alpinista basco è a 6500 metri di quota

Alex Txikon e il suo team hanno raggiunto il Campo 3 del Manaslu, a circa 6.500 metri di quota.

Il gruppo è partito da Campo 1 questa mattina presto e ha  proceduto ad un buon ritmo. Alle 2 del pomeriggio, ora locale, il tracker di Txikon lo segnalava a 6.700 metri, poi il team è sembrato arretrare di circa 200 metri, nel punto in cui aveva precedentemente depositato le tende e l’attrezzatura.

Potrebbero essersi spinti un po’ più avanti per fare traccia o per esplorare la via verso la vetta prima di tornare al campo.

Simone Moro non si è unito al basco per l’attuale spinta alla vetta ed è al campo base.

Le opinioni dei due alpinisti divergono sulla breve finestra favorevole per la vetta, considerata da Moro troppo corta (in base alle previsioni di Karl Gabl); inoltre, sulla montagna, c’è molta neve fresca.
Alex Txikon, invece, ha scelto di salire il più in alto possibile oggi, per poi valutare nuovamente la situazione prima di decidere se tentare il vertice domani, oppure rinunciare.

 

Aggiornamento:

Alex Txikon ha avvisato via radio che è con il suo team (Iñaki Alvarez e gli Sherpa Namja, Gelum e Cheppal) a 6.600 metri di quota. “Quello che abbiamo fatto in tre giorni, oggi lo abbiamo fatto in uno. [Stiamo] molto bene e contenti del lavoro fatto”.
Il team ha fatto un ottimo lavoro ma ha davanti ancora  1.600 metri di dislivello. Oggi è andata meglio di quanto pensassero. Domani proveranno ad attrezzare il C4 a e dopo aver riposato decideranno se salire o meno.  Il team è forte e motivato ma vento e neve avranno l’ultima parola.

 

Aggiornamento del 19 febbraio:
Il tracker di Txikon lo segnala in discesa a 6.412 metri.