MENU

19 Febbraio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al Manaslu 2020-2021. Txikon e il suo team sono rientrati al CB

Invernale al Manaslu 2020-2021: Alex Txikon. Foto: Phelipe Eizaguirre. Fonte: A. Txikon/facebook

Il vento respinge il basco al suo secondo tentativo di vetta

Dopo aver trascorso la scorsa notte al campo allestito tra i 6.500 e 6.600 metri, Álex Txikon, Iñaki Álvarez, Chhepal Sherpa, Gelum Sherpa e Namja Sherpa oggi avevano in programma di continuare la salita verso C4 e stasera lanciare l’assalto finale alla vetta.

“Il buon senso ci ha fatto tornare indietro ai 7.050 m, quando eravamo di fronte alla rampa verso C4 – racconta Alex Txikon, al suo rientro al Campo Base  – La sicurezza viene prima di tutto e se avessimo continuato con quel vento sicuramente non l’avremmo raccontato…”

“Siamo già al CB, tutto bene !! – prosegue il basco – È stata una giornata molto lunga e dura ma siamo molto contenti di quello che abbiamo fatto. Ogni volta siamo più vicini! Anche se è vero che ci resta sempre meno tempo allo scadere del permesso, ci proveremo ancora se il tempo migliora”.

 

Invernale al Manaslu 2020-2021. Foto: Phelipe Eizaguirre Fonte: Alex Txikon/facebook


Fidandosi delle previsioni fornite da Karl Gabl, che indicavano una riduzione di 24 ore della finestra di bel tempo e venti forti in arrivo, Simone Moro non ha partecipato al tentativo del basco. E anche questa volta Gabl non ha sbagliato.

Altre notizie sulla spedizione al Manaslu