MENU

31 Gennaio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al Manaslu 2021-2022: Alex Txikon al Campo Base

Alex Txikon e il suo team al CB del Manaslu, invernale 2021-2022. Foto: Sendoa Elejalde Photography. Fonte A.Txikon facebook

Aggiornamento Flash

Il cielo azzurro e il sole caldo rispuntato venerdì scorso, dopo tanta neve, hanno spinto Alex Txikon e tutti gli alpinisti ancora a Samagaon, a ritornare al Campo Base del Manaslu:

“Siamo al Campo Base!!! – ha confermato il basco sabato 29 gennaio  – Sono super felice di essere tornato. Salendo da Samagaon  abbiamo trovato molta neve, ma buona. Il nostro amico il cane Pintxo è venuto con noi. Ora abbiamo un duro lavoro da fare per sistemare l’intero Campo Base dopo le intense nevicate delle ultime due settimane. Sono le 16:00 e il sole è caldo, si annuisce dalla neve che si scioglie e si deposita”.

CB del Manaslu, invernale 2021-2022. Foto: Sendoa Elejalde Photography. Fonte A.Txikon facebook

Diversa la scelta di Simone Moro, ancora a Kathmandu. Ieri mattina il bergamasco ha ricevuto un video dal Campo Base, che conferma le previsioni annunciate dall’austriaco Karl Gabl, suo meteorologo di fiducia:

Video da Pasang Rinzee Sherpa. La corrente d’aria, come previsto, sta aumentando. Durante il giorno si è calmata e 3 sherpa sono saliti ai Crampon Points. Rimaniamo positivi anche se le previsioni sono di maltempo per un’ altra settimana.“, commenta il bergamasco che, nei prossimi giorni, potrebbe spostarsi in un’altra zona del Nepal per recuperare acclimatamento.

Approfondimenti sulla spedizione