MENU

11 Gennaio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al Manaslu 2021-2022: dopo la valanga al Campo Base, si valutano i danni

Invernale al Manaslu 2021-2022: valanga sul CB. Foto arch. Alex Txikon

Aggiornamento dal Nepal

Dopo la valanga che ha travolto il Campo Base del Manaslu, Simone Moro e Alex Txikon, insieme ai loro team, stanno valutando i danni e pianificando nuove linee guida per poter continuare la loro spedizione invernale.
La cosa principale, come sottolinea Oswald Rodrigo Pereira, è che alle poche persone dello staff rimaste al Campo Base non sia successo nulla:

“Siamo in contatto radio con Pemba Sherpa, Sange Furi, Ganesh Gurung, i gemelli Norbu & Gelbu e stanno bene, anche se posso immaginare quanto siano state dure le ultime ore per loro. Per quanto riguarda i danni materiali, alcune tende sono state danneggiate o schiacciate dalla neve”.

“Visto che per ora il mio aiuto non sarà necessario lassù al BC, perché tutti sono al sicuro, il mio piano è di continuare a rimanere Samagaun, attendere condizioni migliori e che la Montagna sia sicura per poterla scalare”, continua Pereira, che nel suo post cita parte del messaggio ricevuto da Simone Moro.

Anche la tenda cucina e quella preposta a magazzino risultano distrutte.

Oltre a Oswald Rodrigo Pereira, sono a Samagaun anche Paula B. Strengell, Sofíe Lenaerts, Stef Maginelle e il gruppo nepalese guidato da Chhepal Sherpa così come Dawa C. Sherpa.

La via tra Samagaun e il  Campo Base in questo momento è impraticabile a causa del rischio valanghe. Pasang Rinzee Sherpa, ha realizzato un breve video da Samagaun, dove continua a nevicare.

Posted by Alex Txikon
❄️🌨💨 We are informed from Samagaun that a very powerful avalanche has taken part of the CB ahead. Which confirms that we did well to get out of there temporarily. Our experience and intuition have not failed. The mountain was telling us that it was not the moment, life is the most precious thing. We will have to assess the damage and see what can be done

❄️🌨💨 Siamo stati informati da Samagaun che una valanga molto potente ha portato via parte del CB. Il che conferma che abbiamo fatto bene ad andarcene temporaneamente da lì. La nostra esperienza e intuizione non hanno fallito. La montagna ci diceva che non era il momento, la vita è la cosa più preziosa. Bisognerà valutare i danni e vedere cosa si può fare

🎥 @pasang_rinzee 📍Samagaun

SPONSORED BY::

#bizkaia #euskararentxantxangorria #bufetebarrileroyasociados #sirmetgroupe
#teknicalde #energiareneuskalerakundea @trangoworldofficial #taketheotherway
#trangoworld @elur_equipment @singingrockespaña @labraseriadecuellar #terrabuey #alkizabal
@borealoutdoor @ferrino_oficial @ekifundacion @drone_bydrone #bilbotruckisuzu
@evileye.eyewear @ledlenser_spain #nacex @Stanley_brand @energizerspain
@laboratorioaxpe #euskadi @euskadibasquecountry @oxigenados @eitb @palaciosalimentacion @racetracker.es

Pubblicato da Sherpa Chhepal su Lunedì 10 gennaio 2022