MENU

25 Gennaio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al Manaslu 2021-2022: un’altra valanga cade vicino al Campo Base

Invernale al Manaslu 2021-2022: Campo Base. Foto Pasang Rinzee Sherpa

Pasang Rinzee Sherpa: “fortunatamente siamo tutti sani e salvi”

Non smette di nevicare al Manaslu, dove si sono accumulati più di tre metri di neve, e dove tanta altra ne è prevista fino a fine mese.

Questa mattina, verso le 2 a.m., ora locale, un’altra valanga è caduta molto vicina al Campo Base, raggiunto dall’onda d’urto.“Siamo quasi volati via, ma fortunatamente siamo tutti sani e salvi”, ha raccontato Pasang Rinzee Sherpa. La situazione conferma ancora una volta che la strategia di Simone Moro e Alex Txikon di scendere a Samagaon per attendere condizioni migliori della neve e della montagna è stata azzeccata.

“Serve che la neve si depositi
– scrive Txikon dopo 40 giorni di spedizione – Ci proveremo fino alla fine, ma per questo misuriamo costantemente il pericolo di valanghe e abbiamo persino sorvolato diversi punti in elicottero per vedere l’evoluzione. Come ho detto, è caduta molta neve e diverse aree sono piuttosto pericolose (su scala europea, 5/5). Questo è ciò che accade nelle spedizioni invernali. Lo sapevamo in anticipo.”

Prosegue, dunque, l’attesa dei team a Samagaun (3400 m), l’ultimo paese prima del campo base. Inanto, il perdurare del maltempo ha spinto Simone a scendere nuovamente a Kathmandu per espletare tutte le formalità legate al suo lavoro di Pilota (elisoccorso) in Nepal, nella stagione primaverile.

 

Winter Manaslu now..!

Pubblicato da Pasang Rinzee Sherpa su Domenica 23 gennaio 2022