MENU

16 Marzo 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al Mitre Peak (6.010 m). Incidente al team polacco

Mitre Peak 2020, con la via di salita immaginata dai polacchi. Foto: Muhammad Usman. Fonte: zrzutka.pl

Due membri del team polacco precipitano durante il ritiro. Le condizioni di Jacek Pawel Czech sono stabili e non è in pericolo di vita. Dimesso, con qualche contusione, Dominik Malirz che attende a Skardu il rientro del terzo componente della spedizione, Jerzy Natkański

Ieri 14 marzo, dopo aver lanciato  il loro tentativo  alla vetta del Mitre Peak (6.025 m) in Karakorum,  un incidente in parete ha coivolto  i polacchi  Jacek Paweł Czech e Dominik Malirz, mentre si stavano ritirando.I due alpinisti sono precipitati per alcune centinaia di metri, fermandosi quasi alla base della parete.

Fortunatamente la caduta  è stata attenuata dalla neve presente sulla via. Il pilota di un elicottero pakistano, in missione  in una zona vicina, ha assistito alla scena e dopo aver concluso le operazioni, in meno di un’ora ha raggiunto il luogo dell’incidente.

Finalmente, dopo una complessa fase di recupero, entrambi gli scalatori sono stati condotti all’ospedale di Skardu. L’ intervento supplementare di un agente pakistano non ha reso necessaria la verifica delle polizze assicurative nella fase di primo intervento, accelerando significativamente l’intera operazione.

Le condizioni attuali

Jacek Paweł Czech  ha riportato ferite alla testa e rimane sotto la cura dei medici militari presso l’ospedale di Skardu. Le sue  condizioni sono stabili e non è in pericolo di vita

Dominik Malirz, è già  stato dimesso dall’ospedale e attende in hotel il rientro del terzo componente del team Jerzy Natkańskiego.

Ulteriori informazioni sulla spedizione invernale polacca al Mitre Peak