MENU

27 Febbraio 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale all’Everest. Txikon verso Campo 3

Invernale all’Everest 2020: Alex Txikon. Fonte: facebook

Aggiornamento delle ore 12:20: Txikon è rientrato a Campo 2 con il suo team

Dopo la notte a C2 (6.470 m), questa mattina il basco e il suo team hanno ripreso l’attività

Alex Txikon nei giorni scorsi ha lanciato il suo ultimo tentativo invernale alla vetta dell’Everest. Questa mattina il basco, con il suo team di Sherpa, ha ripreso l’attività sulla montagna. In avanzamento sulla via Normale, la sua posizione era stata rilevata a oltre 6.900 metri. Ora il basco sembrerebbe in discesa: pochi minuti fa, il suo tracker lo segnalava a circa 6.800 metri di quota.

Ieri, dopo una dura giornata in cui la salita è stata rallentata da un’intensa nevicata (caduti 70 centimetri di neve), Txikon e i suoi Sherpa,  sono riusciti a raggiungere il secondo campo (6.470 m). “La visibilità zero e i crepacci coperti di neve hanno reso la via  insidiosa”, ha dichiarato Angela Benavides, capo  ufficio stampa della spedizione, alla rivista Oxigeno. “Sentivano continuamente cadere valanghe dalla Nuptse. Nonostante tutto, sono stati in grado di raggiungere il Campo 2, dove hanno riposato”, conclude.

Invernale all’Everest 2020: inizio della via verso C3. Foto: Alex Txikon/tracker

Invernale all’Everest: posizione Txikon (27 febbraio 2020, ore 9:03)

Alex, la sua squadra di  Sherpa e il team del nepalese Tashi Lakpa Sherpa, leader della spedizione Breathless Winter Everest – unitasi al basco all’ultimo minuto per cercare di stabilire un record di salita in velocità – hanno trascorso la notte a C2 nella bufera. “Qui c’è una buona atmosfera tra noi nove”, aveva riferito Txikon via radio nei giorni scorsi. Pare che un altro nepalese abbia iniziato la salita ieri con l’obiettivo di unirsi a loro nelle sezioni superiori.

Per oggi è previsto un miglioramento delle condizioni meteo.

Invernale all’Everest 2020: il team di Txikon e il team di Sherpa Seven Summit Treks al CB. Foto: Diego Martinez. Fonte: A. Txikon/facebook