MENU

15 Dicembre 2017

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Resto del Mondo

ISMF WC: gara Vertical a Palzer e Mollaret. Sul podio gli azzurri Boscacci e De Silvestro

Partenza della Vertical. Fonte: ISMF WC Ski Mountaineering/facebook

Domani gli atleti si sfideranno nella gara Sprint a Wanlong

E’ il tedesco Anton Palzer il vincitore della prima gara di Coppa del Mondo di Scialpinismo disputatasi a Wanlong, in Cina questa mattina. Sul secondo gradino del podio Werner Marti (Svizzera),  seguito dal  nostro Michele Boscacci (Italia).

La vincitrice della categoria femminile è la francese Axelle Mollaret, seguita dalla spagnola Claudia Galicia Cotrina. Podio anche per  l’azzurra Alba De Silvestro, che si è aggiudicata la terza posizione.

I vincitori della prima tappa di Coppa del Mondo hanno affrontato una breve, ma intenso percorso di  2.250 metri, con un dislivello positivo di 500 metri, che alterna pareti scoscese a tratti collinari, dove solo chi sa come cambiare ritmo riesce a guadagnare metri preziosi.

Sulla linea di partenza si sono schierati i migliori atleti provenienti da 13 nazioni.

Jennifer Fiechter, Axelle Mollaret, Claudia Galicia e Katia Tomatis hanno dichiarato che questa tappa di Coppa del Mondo cinese non sarà un gioco da ragazzi.

Cronaca della gara

Podio Men Vertical 2017, WC Wanlong. Fonte: Anton Palzer/Facebook

Dopo la partenza, un piccolo gruppo capitanato da Michele Boscacci, Anton Palzer e Werner Marti ha preso il comando, dando un ritmo sostenuto alla gara, una sfida affrontata a temperature rigide di  -20°,  fino al traguardo. Ha vinto il tedesco Palzer, seguito dallo svizzero  Marti che ha mantenuto il ritmo con difficoltà. Michele Boscacci si è aggiudicato il 3° posto. 4a e 5a posizione rispettivamente per lo spagnolo Oriol Cardona Coll e lo svizzero Rémi Bonnet.

In ambito femminile, Axelle Mollaret, ha preso fin da subito il comando, seguita da Claudia Galicia Cotrina e da Marta Garcia Farres, poi le due italiane Katia Tomatis e Alba De Silvestro. Negli ultimi 400 metri la giovane De Silvestro ha recuperato posizioni.  A vincere la gara Vertical della prima tappa di Coppa del Mondo, Axelle Mollaret; il podio è stato completato dalla spagnola Claudia Galicia Cotrina e dalla giovane italiana Alba De Silvestro, giunta terza.

Alba De Silvestro ha vinto anche nella classifica Espoir con Rémi Bonnet.

Podio Donne Vertical 2017, WC ISMF Wanlong. Fonte: ISMF

Domani la prova Sprint

Domani mattina i velocisti della corsa Sprint si sfideranno per il titolo. Le qualifiche inizieranno alle 9.30, quindi seguiranno semifinali e finali.
I pronostici vedono come favoriti lo svizzero Iwan Ornold, campione in carica dell’ultima gara di WC Sprint,  il compagno di squadra Werner Martì, che ha vinto la prima gara sprint della scorsa stagione, l’italiano Robert Antonioli, vincitore del WC  e il tedesco Anton Palzer.
Per quanto riguarda le donne, la lotta sarà tra la  francese Laetitia Roux, la svizzera Jennifer Fiechter e la spagnola Claudia Galicia Cotrina.

I Podi della gara Vertical

Uomini Senior
1. Palzer Anton
2. Marti Werner
3. Boscacci Michele

Donne Senior
1. Mollaret Axelle
2. Galizia Cotrina Claudia
3. De Silvestro Alba

Tutti i risultati