MENU

23 Marzo 2023

Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

“Italia, paese di Cammini”, sesta edizione | A Milano, MiCo (ex fieramilanocity), il 24 marzo 2023

Camminatori. Orosei (NU); ©Roberta Ferraris

Convegno nazionale sul mondo dei percorsi, pellegrinaggi e itinerari a piedi e presentazione in anteprima dell’indagine 2023 sui Cammini e i Camminatori in Italia

Quanti sono gli italiani in cammino? E quanti i cammini in Italia? Che cosa cerca un viandante quando si mette in viaggio? E di quali servizi ha più bisogno?
Oggi che i cammini non sono più un “fenomeno” ma una realtà – anche economica – per molti territori è sempre più importante raccogliere dati e numeri che possano aiutare tutti coloro che si adoperano alla cura degli itinerari, in Italia e non solo.

Per il sesto anno, in occasione della Fiera dei Grandi Cammini, ospite all’interno di Fa’ la cosa giusta!, la redazione di Terre di mezzo Editore presenta il convegno “Italia, Paese di Cammini”.

Verranno presentati i dati raccolti nel 2022 a Santiago de Compostela e i numeri di credenziali e testimonium distribuiti dai principali cammini italiani, e i risultati del questionario “Io e il mio Cammino” a cui hanno risposto oltre 3.000 persone. Informazioni concrete a disposizione di tutti per guardare con serietà e professionalità ai cammini di domani.

La raccolta dei dati condotta da Terre di mezzo Editore è stata possibile grazie alla collaborazione dei tanti attori coinvolti in questo mondo: associazioni, istituzioni, enti, appassionati e volontari.

I dati dell’indagine di Terre di mezzo Editore saranno comunque resi pubblici e a disposizione di tutti sul sito terre.it, a partire dalle 14 circa di venerdì 24 marzo.