MENU

2 Dicembre 2021

Climbing · Vertical · Europa

Jacopo Larcher: prima ripetizione di “Into The Sun” (8c+)

Jacopo Larcher, prima ripetizione di Into The Sun, Svizzera. Fonte: facebook. Foto: Onsen Productions

La linea, aperta da Bernd Zangerl in Svizzera, è una combinazione di highball e arrampicata trad

Jacopo Larcher ha ripetuto “Into The Sun” (8c+),  aperta nel 2017 da Bernd Zangerl a Murgtal, in Svizzera. È la prima ripetizione della via, che lo stesso Zangerl  ha definito come “una combinazione di highball e arrampicata trad”.

“Ultimamente sono particolarmente interessato ad esplorare i diversi aspetti dell’arrampicata trad – scrive sul suo profilo facebook l’altoatesino – All’interno di questa stessa disciplina c’è un’ampia varietà di stili, spesso completamente opposti, che la rendono per me così interessante.
Ricordo di aver letto l’articolo sulla prima salita di “Into The Sun” effettuata da Bernd Zangerl e di esserne rimasto molto incuriosito. Sembrava essere qualcosa di diverso da tutte le altre salite che avevo provato o visto, cosa che mi ha motivato ancora di più ad andare a dare un’occhiata. Mi piace, e credo sia importante, dare un’occhiata alle prime salite degli altri; è stimolante  vedere le visioni degli altri, magari uscire dalla nostra zona di comfort e aprire la nostra mente a diverse possibilità. Ognuno vede qualcosa di diverso davanti a un pezzo di roccia e trova soluzioni/approcci diversi per scalarlo. Questa varietà  e questo scambio di visioni sono ciò che fa crescere il nostro sport e noi stessi”!

“Per me, Into The Sun è la visione di Bernd di come scalare un bel pezzo di roccia – continua Larcher –  In questo modo si è messo alla prova ed è tornato ad arrampicare dopo un infortunio che, secondo i medici, gli ha impedito di praticare più lo sport. È riuscito in una grande sfida e allo stesso tempo a metterne una nuova davanti agli altri. Lo trovo davvero difficile e mi è piaciuto il processo. Credo che così dovrebbe essere l’arrampicata (…).”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jacopo Larcher (@jacopolarcher)